Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AGRITURISMO SANTA MARGHERITA, 'CLASSE DI FERRO' DI FILIPPO OLIVO E LA ‘GENTILEZZA DEL RIFIUTO’

Gioiosa Marea (Me), 22/07/2015 - Nella location suggestiva dell’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea (Me) si terrà, venerdì 24 Luglio 2015 alle ore 19, l’inaugurazione della 3^ edizione della mostra “Classe di Ferro” dell’artista Filippo Olivo. L’esposizione, imperniata sull’arte fabbrile e con inserti culturali che le faranno da traino, ospiterà sculture di soggetto variegato il cui tema verterà sul mare, sulla montagna e sull’arte contadina. Non mancheranno inoltre opere ispirate a vecchie canzoni anni ’70.
Nel corso dell’evento vi sarà spazio anche per la presentazione de “La gentilezza del rifiuto”, per la degustazione di alcuni prodotti tipici locali e per ulteriori sorprese riservate a chi parteciperà.
L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo

Commenti