Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BERLUSCONI A TUTTO CAMPO, IL LEONE RUGGISCE ANCORA

Nota del Sen. Vittorio Pessina, responsabile italiani all’estero per Forza Italia
21/07/2015 - L’intervento politico che Silvio Berlusconi ha svolto durante l'Assemblea nazionale degli amministratori di Forza Italia, dal titolo “Futuro comune”, mette in luce, se ancora ce ne fosse bisogno, la sua capacità di comunicatore eccezionale, in grado di appassionare alla politica anche i più apatici o distratti. Tutto quello che dice, al di là delle battute e delle promesse ardite (come quella di regalare duecento milioni a fronte dei due di cui è accusato dai pm di Napoli), ha l'effetto di provocare in chi lo ascolta un rigurgito di volontà di partecipazione alla cosa pubblica, tale da indurre quel cinquanta per cento di astenuti a ripensare le proprie scelte e a tornare al voto per risolvere i problemi del nostro Paese.

Capita quando ci parla di rinnovamento del partito con l'apertura alle menti migliori della società civile; capita quando indica i punti irrinunciabili del suo programma di governo; capita quando allude alla sospensione della democrazia in atto da troppo tempo in Italia.

Insomma, persuadere i moderati al ritorno in massa ad un voto utile è il suo mestiere; immaginare che con il nostro voto si possa costruire l'Italia che vorremmo, dovrà essere la nostra speranza e il nostro sprone. Trovando nuova linfa tra giovani ambiziosi e amministratori capaci Forza Italia tornerà ad essere risolutiva e vincente. Anche all’estero. Perché anche tra quegli italiani nel mondo che non vogliono uno Stivale governato dalla sinistra, stiamo lavorando per costruire quel “futuro comune” di cui il centrodestra italiano ha bisogno.

Vittorio Pessina

Commenti