Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

CAPO D’ORLANDO BLUES FESTIVAL, PRESENTATA LA XXII EDIZIONE

28/07/2015 - Tutto è ormai pronto per l’appuntamento annuale con il “Capo d’Orlando Blues Festival”. Mancano solo pochi, ultimi dettagli e Capo d’Orlando sarà pronta a trasformarsi ancora una volta, e per il 22esimo anno, nella New Orleans siciliana. La XXII edizione dell’importante manifestazione, sopravvissuta alla crisi che ha messo in ginocchio gran parte dei festival del genere a causa delle esigue disponibilità economiche, ha in serbo tante novità che non deluderanno di certo le alte aspettative dei numerosi estimatori. Tra le novità di quest’anno la collaborazione tra il Cross Road e l’associazione Motoclub Trinacria di Messina, che organizzerà collateralmente alla kermesse musicale, il motoraduno “I Love Sicily”.

“Unire il longevo Festival Blues ad un motoraduno di harleysti, può sembrare una scelta azzardata – ha commentato l’Assessore Rosario Milone, durante la conferenza stampa svoltasi questa mattina al Comune di Capo d’Orlando, “ ma credo che grazie alla passione e al grande impegno che entrambe le associazioni mettono nell’organizzazione dei singoli eventi, si possa riuscire a dar vita ad un unico e grande evento che potrà portare in alto il nome di Capo d’Orlando”. Per consentire la buona riuscita dello sperimentale evento, il Comune Paladino, che patrocina l’iniziativa, ha, quindi, proposto una nuova e alternativa location, adatta ad ospitare e soddisfare le esigenze delle due associazioni, individuata presso lo spiazzo antistante lo Stadio Comunale, in zona Pissi.

E’ qui, in questo inedito open space, che a partire da venerdì 31 luglio blues e spettacoli d’intrattenimento motociclistici si offriranno al pubblico. “Se vogliamo trovare dei legami tra il blues e le moto, potremmo affermare che il Festival blues è come un motore a diesel, certo e affidabile - ha scherzato il Presidente del Cross Road Nino Letizia, - magari non avrà la potenza dei grossi calibri, ma anno dopo anno, va avanti con tenacia e 22 anni sono un bel traguardo”. Così come abituato, dunque, da 22 lunghi anni, anche quest’anno il Festival Blues offrirà un cartellone di concerti che punta a dar spazio ai talenti emergenti della musica del Mississippi, come Gina Sicilia e Frankie Chavez, insieme ai tanto cari musicisti siciliani e, meglio orlandini, come Marco Corrao e Salvatore Messina.
Ci sarà spazio anche per i “blueskers”, che a margine del Festival, domenica 2 agosto, suoneranno nell’isola pedonale di Capo d’Orlando.

Di seguito il programma della XXII edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival”:

31 LUGLIO – STADIO COMUNALE , ZONA PISSI (ingresso € 5,00)
ore 21,30 concerto THE SOUTHERN GENTLEMAN LEAGUE
ore 22,30 concerto GINA SICILIA

1 AGOSTO – STADIO COMUNALE, ZONA PISSI ( ingresso € 5,00)
ore 21,30 concerto MUD SOCIETY
ore 22,30 FRANKIE CHAVEZ

2 AGOSTO – ISOLA PEDONALE (ingresso libero)
ore 21,30 BLUESKERS – CONCERTI “ON THE ROAD”

Commenti