Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

GAL “PELORITANI, TERRE DEI MITI E DELLA BELLEZZA”, LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

08/07/2015 - Sabato prossimo, 11 luglio 2015 alle ore 10,30 a Santa Teresa di Riva (ME) nella magnifica location del Lido Onda Azzurra in via Lungomare Barracca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del GAL “Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza” riguardante la promozione e valorizzazione del territorio con l’obiettivo precipuo di perseguire il rilancio promozionale globale dell’Area peloritana. Il progetto operativo, dal titolo “Le Valli dei Miti e della Bellezza” si propone di valorizzare e migliorare la fruibilità del patrimonio rurale del territorio del GAL Peloritani (dalle aree protette ai borghi rurali, dalle produzioni tipiche agroalimentari all’artigianato tradizionale, dagli antichi mestieri agli operatori del settore agricolo, aziende) nell’ottica complessiva di promozione turistica di prodotti e servizi.

 Come spiegheranno i relatori (il presidente del GAL “Peloritani”, Arch. Giuseppe Lombardo; il Responsabile di Piano, Dott. Salvatore Spartà; il Responsabile Unico del Procedimento, Dott. Francesco Romeo; il progettista Dott. Oreste Lo Basso; il Sindaco di Santa Teresa Riva, Dott. Cateno De Luca) il territorio interessato si presenta, per caratteristiche geomorfologiche, suddiviso in una serie di strette valli fluviali -estese dalla montagna alla costa- che un tempo furono crocevia di importanti collegamenti commerciali. Inviati alla presentazione anche i Sindaci dei Comuni interessati dall’iniziativa e cioè Fiumedinisi, Savoca, Roccalumera, Fondachelli Fantina, Letojanni, Castelmola, Gualtieri Sicaminò. Il progetto denominato “Le Valli dei Miti e della Bellezza” mira a mettere in luce le specifiche peculiarità di una vasta area geografica incastonata in un bellissimo angolo di Sicilia dove si intrecciano bellezze naturali e paesaggistiche, cultura, antiche tradizioni culinarie e musicali.

Commenti