Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIARDINI NAXOS: MARIO IANNIELLO ESPERTO TURISMO, COMMERCIO, TERZIARIO E COOPERATIVE

16/07/2015 - Il sindaco di Giardini-Naxos, Nello Lo Turco, dichiara che in base alla legislazione siciliana e dalle normative regionali di riferimento, ritiene opportuno di avvalersi della collaborazione e in supporto alle proprie funzioni, in qualità di esperto in materia di “Rapporti e Relazioni con le Federazioni delle Organizzazioni Sindacali e quelle Industriali ed Imprenditoriali delle categorie e dei settori TURISMO, COMMERCIO, TERZIARIO e COOPERATIVE “ il nostro concittadino Mario Ianniello. “Come sindaco (ma da sempre come semplice persona) ritengo che la cittadinanza di Giardini-Naxos, venga e sia messa nelle condizioni di partecipare attivamente alla vita sociale, politica ed amministrativa della nostra comunità, ed è proprio per questo che sto sottoponendo la mia richiesta a dei nostri concittadini (non per forza miei/nostri elettori) il compito di dare un loro contributo fattivo alla soluzione delle varie problematiche esistenti nel nostro comune avvalendomi delle loro specifiche competenze dei settori di appartenenza”.

“Nel caso di MARIO IANNIELLO, godendo della mia stima e fiducia personale nonché istituzionale (infatti già nel 2012 ritenni di nominarlo mio esperto sulle problematiche inerenti le Energie Alternative –vedi foto nel riquadro- ricavandone apprezzabili e positivi riscontri) lo ritengo e lo riteniamo idoneo a ricoprire l’incarico (così come riportato nella determina) al fine di dare un impulso, non più procrastinabile, nella concertazione con le parti interessate e trovare le giuste soluzioni che le categorie di pertinenza richiedono. Aggiungo che a lui riconosco anche il senso dell’obbiettività e del suo saper essere super partes quando si tratta di questioni che interessano il bene comune e della collettività, indipendentemente dal suo pensiero politico e di questo gliene faccio un vanto. Quindi auguro al mio/nostro concittadino MARIO IANNIELLO un buon e proficuo lavoro e che porti beneficio a tutta la nostra collettività”.

“Io MARIO IANNIELLO, accetto di buon grado la nomina di esperto del sindaco per le deleghe su esposte anche perchè (dicono) confacenti alle mia trentennale esperienza di sindacalista a tutto campo. “La nomina è stata subordinata alla mia richiesta di lavorare in sinergia con tutta l’amministrazione e a “tutto” il consiglio comunale ed avere la possibilità di intervento sulle decisioni finali e di questo il sindaco NELLO LO TURCO ne ha preso atto e con la sua proverbiale saggezza/democratica ha dato parere favorevole.
“La fiducia accordatami dal sindaco e dalla giunta comunale, che ringrazio, per me è motivo di orgoglio e questo mi da la possibilità di assumermi le giuste responsabilità sperando di dare il meglio di me stesso per la nostra cittadina turistica e portare al termine ed in modo costruttivo e positivo il mio mandato annuale pur essendo a titolo gratuito.

“Mi metterò subito al lavoro e ho già il mio programma con degli obbiettivi finali da raggiungere: l’aumento occupazionale e la relativa diminuzione dei disoccupati nei settori descritti e quindi più in generale un miglioramento della qualità della vita dei cittadini e del territorio in cui vivono (Giardini-Naxos); una collaborazione con tutte le parti interessate (tutte le organizzazioni associative e sindacali riconosciute sul territorio nazionale e a livello locale e territoriale/provinciale e regionali di settore e con le associazioni/organizzazioni delle imprese dell’accoglienza alberghiera, della ristorazione e del terziario, del commercio, dei servizi e delle cooperative inerenti ai settori su descritti).

“Ovviamente mi farò anche promotore di coinvolgere e di raccordare tutte le amministrazioni comunali comprensoriali, territoriali e provinciali di Messina, anzi già da oggi con questo comunicato chi volesse può contattarmi attraverso la formula istituzionale rivolgendosi al sito del comune di Giardini-Naxos inviando, note, richieste e/o proposte inerenti ai settori, al sindaco e per conoscenza al sottoscritto n.q. di esperto.
Giardini-Naxos 16/07/2015

Commenti