Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

GIARDINI NAXOS, PIRATA DELLA STRADA SCOVATO DAI CARABINIERI

Giardini Naxos (Me), 25 luglio 2015 - I fatti risalgono al 18 luglio scorso . Un uomo era in giro con la bicicletta sulla Consolare Valeria a Giardini Naxos nei pressi dello snodo per il casello autostradale. In un istante tutto è cambiato; la bici è stata urtata da una autovettura ed il ciclista è stato sbalzato violentemente sull’asfalto. Una drammatica caduta a terra e nel frattempo il conducente della vettura si dava alla fuga senza fornire l’assistenza imposta dal senso civico oltre che dalla legge. Un copione visto e rivisto, purtroppo.

Nel frattempo la vittima veniva soccorsa da alcuni passanti ed affidata alle cure del 118 che dopo il primo intervento hanno deciso di trasportare il malcapitato al policlinico di Messina. Lì i medici lo hanno ricoverato in prognosi riservata per i gravi traumi subiti. Nel frattempo però sul posto erano già giunti i Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos che da subito hanno messo in campo ogni risorsa per riuscire ad individuare l’autore del misfatto. Sono stati sentiti tutti i possibili testimoni e scandagliato il territorio alla ricerca di telecamere. Con impegno e dedizione si sono acquisiti elementi utili a ricostruire il puzzle.

Nel giro di pochi giorni i Carabinieri della Stazione hanno chiuso il cerchio e individuato il colpevole. Un 41 enne di Francavilla di Sicilia che a bordo della sua utilitaria aveva causato l’incidente allontanandosi indisturbato. La vettura al momento del controllo portava ancora i segni dell’impatto ed è stata sottoposta a sequestro per gli accertamenti tecnici sulla compatibilità delle tracce.

Il pirata della strada è stato denunciato e risponderà di omissione di soccorso e lesioni. Un bel risultato per i Carabinieri ed ora non resta che augurare alla vittima una pronta guarigione.

Commenti