Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA: “LA GENTILEZZA DEL RIFIUTO” DI FILIPPO OLIVO, UN’ORIGINALE ‘TROVATA’ ARTISTICA ALL’AGRITURISMO SANTA MARGHERITA

Stasera, 24 luglio 2015, l’inaugurazione della mostra dell’artista Filippo Olivo, alle ore 19 all’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea (Me)
Gioiosa Marea (Me), 23 luglio 2015 - “La gentilezza del rifiuto” è il tema di una originale ‘trovata’ artistica che sarà presentata questa sera alle ore 19 all’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea (Me) dall’artista Filippo Olivo, autore di opere in ferro battuto ed altri materiali naturali.
Filippo Olivo è conoscito come l’artista-artigiano che ridà vita a materiali e oggetti di riuso, attraverso un’operazione di selezione dei materiali e di reinvenzione. Una intera produzione di Filippo olivo è dedicata al riuso. Il risultato è sempre interessante sotto l’aspetto artistico.

Nella location suggestiva dell’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea (Me) si terrà, questa sera, venerdì 24 Luglio 2015 alle ore 19, l’inaugurazione della 3^ edizione della mostra “Classe di Ferro” dell’artista Filippo Olivo. L’esposizione, imperniata sull’arte fabbrile e con inserti culturali che le faranno da traino, ospiterà sculture di soggetto variegato il cui tema verterà sul mare, sulla montagna e sull’arte contadina. Non mancheranno inoltre opere ispirate a vecchie canzoni anni ’70.
Nel corso dell’evento sarà presentato “La gentilezza del rifiuto”.

E’ prevista la degustazione di alcuni prodotti tipici locali. L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti.

Commenti