Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA: RUBA UN’AUTOVETTURA E CAUSA INCIDENTE: ARRESTATO UN GIOVANE

Gioiosa Marea (Me), 14/07/2015 - Nel corso della nottata scorsa è giunta alla centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Patti una richiesta di intervento per un incidente stradale occorso in Contrada Saliceto di Gioiosa Marea. I Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea, giunti sul posto, trovavano un’autovettura cabriolet impattata contro un muro e numerose altri veicoli danneggiati.
Dopo essersi sincerati delle condizioni del giovane guidatore, i militari espletavano i normali controlli di rito e immediatamente appuravano che lo stesso, identificato in Cristian NAMIO cl. ’93 e residente a Patti (ME), non era titolare di patente di guida e versava in evidente stato di ebbrezza alcolica. Da successivi accertamenti sull’autovettura, la stessa risultava intestata ad altra persona. Il proprietario, immediatamente contattato, riferiva che l’autovettura gli era stata rubata poco prima.
E’, quindi, scattato l’arresto per il giovane NAMIO il quale veniva accompagnato presso il Pronto Soccorso di Patti per essere visitato e sottoposto agli esami clinici dai quali risultava positivo con un tasso alcolemico che superava di gran lunga il limite consentito. I reati contestati sono il furto aggravato, il danneggiamento, la guida senza patente ed in stato di ebbrezza.
Da una prima ricostruzione dei fatti si evince che il giovane si è impossessato dell’autovettura a Patti Marina, luogo in cui il proprietario ha un’abitazione, per poi darsi alla fuga sulla strada statale in direzione di San Giorgio di Gioiosa Marea. Giunto in Contrada Saliceto, il NAMIO perdeva il controllo dell’autovettura andando ad impattare contro i veicoli parcheggiati lungo la via, per poi terminare la corsa contro un muro. Il motivo del gesto è da ricondursi verosimilmente al forte stato di ebbrezza alcolica che ha indotto il ragazzo a compiere l’insano atto che poteva avere conseguenze ben più nefaste.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del PM di turno veniva condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Commenti