Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA, PROVA A FARE SCOMPARIRE LA DROGA NEL WATER MA NON CI RIESCE, ARRESTATO

Messina, 10 luglio 2015 - Nell’ambito di servizi specificatamente disposti per contrastare lo spaccio e il consumo di droga, nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina hanno arrestato per detenzione a fini di spaccio di stupefacenti MIRABILE Rosario, 40/enne già noto alle Forze dell’Ordine anche per stupefacenti residente nel rione Giostra a Messina. Il predetto a seguito di perquisizione domiciliare condotta d’iniziativa dai Carabinieri risultava detenere presso la sua abitazione alcuni frammenti di hashish ed un involucro in cellophane contente marijuana, droga verosimilmente destinata allo spaccio dato il rinvenimento anche di un bilancino di precisione, di materiale per il confezionamento in dosi e di 195 € in contanti ritenuti provento di pregresse attività di spaccio.

Il MIRABILE pensava di essere al sicuro gettando l’involucro di stupefacente all’interno del water, che si sarebbe bloccato in un tratto del tubo: ma durante la perquisizione l’attenzione dei militari si soffermava sul fatto che il water era pieno di acqua che non defluiva, smontando letteralmente tutto il sanitario e rinvenendo l’involucro di droga del peso lordo di gr.40 circa. Lo stupefacente è stato sequestrato insieme al denaro, mentre per il MIRABILE si sono aperte le porte del carcere di Gazzi per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Commenti