Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO IN MOVIMENTO” INCONTRA IL SINDACO PER PROGETTARE LA NUOVA CITTÀ… PULITA

Incontro meetup Milazzo in MoVimento con il Sindaco. La città è bella e ricca di riferimenti paesaggistici e monumentali ma carente dal punto di vista igienico. Il caldo di questi giornoi ne esalta tale aspetto assai negativo
Milazzo,
19/07/2015 - Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri 17 luglio, l’incontro tra il meetup “ Milazzo in MoVimento “ ed il Sindaco Giovanni Formica. E’ stato un incontro interessante, con reciproco scambio di idee su una serie di argomenti proposti ed inseriti in un documento.
Come primo argomento si è prospettata la possibilità di favorire categorie sociali disagiate con l’istituzione di orti comunali, su terreni individuati dall’amministrazione concessi ad uso personale e senza fini di lucro.

Il punto successivo riguardava la richiesta all’amministrazione ed alla presidenza del consiglio, di mettere in atto, ove possibile, la legge n°980 approvata il 23 giugno 2015 e riguardante le disposizioni in materia di composizione dei consigli e delle giunte comunali, di status degli amministratori locali e dei consigli circoscrizionali. In particolare all’art. 2 comma 1, prevede l’applicazione della nuova norma a partire dai prossimi rinnovi amministrativi. Inoltre, per un ulteriore risparmio economico, abbiamo proposto ad esempio l’eliminazione del segretario esterno nelle commissioni, facendo svolgere tale ruolo ad un componente della commissione stessa.
Particolare interesse ha riscosso il nostro terzo punto, Patto col cittadino (baratto amministrativo) dove attuando l’art. 24 del Decreto Sblocca Italia, si da la possibilità ai cittadini in debito con il comune, di barattare alcune tipologie di tasse comunali con lavori socialmente utili. Proposta che tanti meetup nel territorio nazionale stanno suggerendo alle varie amministrazioni locali e che il nostro primo cittadino ha accolto favorevolmente.

Gli altri argomenti discussi con particolare interesse riguardavano le procedure snelle nella pubblica amministrazione ed i finanziamenti per l’energia da fonti rinnovabili.
Si è proseguito con tanti altri appunti di certo interesse sociale e richieste di informazioni su situazioni riguardanti il comune, tra cui le fontanelle di acqua microfiltrata, da inserire sul territorio. Tema trattato tempo fa con la precedente amministrazione attraverso una raccolta firme depositata in Comune. Rivolgendo particolare attenzione all’erogazione di acque alcaline che vengono utilizzate per terapie tumorali. Altro punto di interesse è stato la possibilità di utilizzare nel nostro comune un centro di raccolta rifiuti differenziati (ecopunto) attraverso un sistema mobile che possa ovviare, momentaneamente, alla carenza di strutture fisse sul territorio cittadino, come avviene già in altri comuni d’Italia.
La documentazione è stata consegnata brevi mano al sindaco subito dopo l’incontro e trasmessa agli uffici tramite una mail istituzionale.

Il Meetup “Milazzo in MoVimento”, nell’augurare alla nuova Amministrazione Comunale un sereno svolgimento delle proprie attività, intende avviare un percorso di collaborazione atto a migliorare il rapporto tra la cittadinanza e le istituzioni al fine di rendere un servizio alla collettività, rimanendo comunque vigili e, se necessario, critici nei confronti di chi gestisce la cosa pubblica.
Pertanto, pone alla vostra attenzione, alcuni punti da valutare che potrebbero essere d’interesse collettivo. In caso di valutazione positiva, si rende noto che si è già provveduto allo sviluppo di tali argomentazioni, delle quali si da la disponibilità di condivisione, per un eventuale utilizzo.

Proposte all'amministrazione comunale di Milazzo

1. ORTI URBANI
Tra i fini che questo comune si dovrebbe prefiggere c’è il raggiungimento della condivisione del cibo coltivato dai cittadini su terreno di proprietà comunale, quindi della cittadinanza. Lo scopo altamente sociale di questo progetto è quello dell’aggregazione, dello scambio dei prodotti coltivati, della pacifica convivenza basata sul buon senso individuale e della totale assenza di speculazioni afferenti da eventuali scopi commerciali di tali assegnazioni. Il meetup “Milazzo in MoVimento” propone, all’amministrazione della cittadina, un regolamento di massima che possa essere di base per lo studio e la redazione di un regolamento cittadino, atto a normalizzarne l’utilizzo sociale degli orti urbani. A tal fine si prevede uno studio propedeutico sull’individuazione dei terreni utilizzabili, sulle lavorazioni occorrenti per la trasformazione da terreno incolto ad orto, sugli eventuali costi e quant’altro, all’uopo, serva.

2. RIDUZIONE COSTI POLITICA LOCALE
Dopo la ventata di indignazione per i casi “gettonopoli” portati agli onori della cronaca in questi mesi, grazie soprattutto all’attività dei meetup sul territorio, la Regione Siciliana si è finalmente adeguata alla normativa nazionale, varando la legge n°980 approvata il 23 giugno 2015 e riguardante le disposizioni in materia di composizione dei consigli e delle giunte comunali, di status degli amministratori locali e di consigli circoscrizionali. In particolare all’art. 2 comma 1, prevede l’applicazione della nuova norma a partire dai prossimi rinnovi amministrativi. Il meetup “Milazzo in MoVimento” propone che per quanto possibile, senza intralciare l’attività amministrativa e qualora una sua applicazione giovi ad un vantaggio, i principi di tale legge vengano immediatamente recepiti dall’amministrazione. La stessa legge agli articoli 4 e 6, rimarcano la volontà del legislatore alla totale trasparenza degli enti interessati dalla normativa, a tal proposito si auspica la puntuale applicazione della norma con un adeguamento dei siti istituzionali e delle pubblicità, tramite una semplificazione nella consultazione degli stessi.

3. PATTO COL CITTADINO (Baratto Amministrativo)
Tenuto conto della forte presenza di concittadini che per varie problematiche non riescono a far fronte a tutte le spese giornaliere, in tempi di crisi si pone più attenzione anche a chi si trova in una situazione di “morosità incolpevole” nei confronti di aziende che forniscono servizi (acqua, luce, gas) o della stessa Amministrazione (mensa scolastica, tra-sporto scolastico, imu, tari, tasi, sanzioni varie), finanche dell’IACP per i canoni di locazione. La “morosità incolpevole” è quella situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al proprio sostentamento in ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Con il baratto amministrativo al cittadino in difficoltà non verrà interrotto il servizio, né verrà sanzionato o sfrattato, ma gli si chiederà di rendersi utile compiendo lavori a vantaggio della comunità come tinteggiare scuole, tagliare l’erba di un parco pubblico, dedicare qualche ora ad assistere gli anziani. In cambio delle ore di lavoro verrà corrisposto un indennizzo che servirà a sanare lo stato di morosità e allo stesso tempo ridare dignità alla persona, quella dignità spesso persa insieme al lavoro.
Si propone a codesta amministrazione di porre in atto tutte le misure per regolamentare quanto previsto dall'art. 24 dello Sblocca Italia...che recita:

Art. 24 ) Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità' locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. 1. I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché' individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità' di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività' posta in essere. L'esenzione e' concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività' individuate dai comuni, in ragione dell'esercizio sussidiario dell'attività' stessa. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità' di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute.

4. SI A PROCEDURE SNELLE
In riferimento a quest'argomento, proponiamo che la cittadinanza possa usufruire di regolamenti semplici e trasparenti. Che possa avere tempi certi di rilascio dei permessi. Il Comune di Milazzo deve tornare ad essere un' alleato prezioso verso chi vorrà investire nel nostro territorio. Quindi, sì ad una tassazione amica per le nuove imprese e per quelle che investono in startup a vocazione innovativa o artigianale. Proponiamo di agire sulla tassazione locale, per abbassare i costi delle imprese che investono nella nostra città ed in particolare che, vengano previsti canali speciali per le nuove imprese, in modo da trasformare Milazzo in un territorio in cui sia conveniente fare impresa, ed inoltre che siano abbattuti significativamente i costi per le imprese già presenti, attraverso la razionalizzazione di tariffe delle società di servizi d'erogazione legate al Comune stesso. Per quanto riguarda i costi dei cambi di destinazione d'uso dei locali commerciali, vorremmo proporre che venga effettuata una riduzione dei costi pari al 30% al mq, rispetto al prezzo attuale, perché troppo esoso

5. FINANZIAMENTO ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Il M5s e nel particolare il nostro meetup, è sempre attento a ciò che riguarda l’ambiente e convinti che ognuno di noi, nel suo piccolo, possa fare qualcosa in tal senso, siamo sempre pronti ad accettare o a proporre soluzioni rivolte al rispetto ambientale. In questa occasione ci preme informare, certi comunque che gli uffici comunali predisposti ne siano a conoscenza, che il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del Programma Operativo Interregionale (POI) 2007/13, approvato dalla Commissione Europea, ha emanato l’ Avviso Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica CSE 2015, mettendo a disposizione ingenti risorse economiche allo scopo di promuovere interventi finalizzati ad aumentare la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili ed al miglioramento dell’efficienza energetica.

A tali risorse possono accedere le Amministrazioni comunali che intendano effettuare i suddetti interventi su uno o più edifici che ricadono nella propria competenza.
Le opere sono finanziabili al 100% e a fondo perduto con importi fino a € 207.000,00 (iva esclusa). Esse riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici, solari-termici, a pompa di calore per climatizzazione ed interventi di relamping.
Tenuto conto che tali opere comporterebbero un concreto abbattimento dei costi delle utenze energetiche e conseguentemente un risparmio per le casse del Comune e per le tasche dei milazzesi e che i finanziamenti sono del tipo “a sportello”, pertanto saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, chiediamo di adoperarsi per presentare immediatamente istanza di concessione del contributo.

Inoltre si richiede di porre attenzione ad alcuni punti, fra gli altri, che sono d’interesse di questo meetup:
• Piste ciclabili e bike sharing. In attesa di una vera rete ciclabile, proponiamo di intervenire riducendo, ove possibile, la carreggiata stradale e delimitando lo spazio dedicato ai ciclisti con segnaletica verticale ed orizzontale (Piano Baele, Largo Caio Duilio, ecc…)
• P.R.G
• Case dell’acqua
• Massima trasparenza e visibilità sulle decisioni ed ogni atto relativo all’istituzione dell’area marina protetta di Capo Milazzo. Un successo, questo, del nostro meetup.
• Differenziata
• Decoro urbano
• Luoghi di riunione gratuiti
• Massimo controllo e fermezza sull’attività dell’industria pesante. Totale e convinto no a qualsiasi tipo di inceneritore compreso il CSS o altre biomasse ovvero a qualsiasi ulteriore attività che aumenti il peso inquinante nel comprensorio. Mettere in opera qualsiasi azione rivolta a far diminuire l’impatto ambientale delle industrie già presenti.
• CCR il più vicino possibile al centro cittadino, per non vanificare gli sforzi compiuti al raggiungimento degli obiettivi prefigurati
• Pubblicità del Protocollo d’intesa con la RAM
• Bagni pubblici

Commenti