Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“NON HO AMATO MAI NESSUNA COME TE”, DA OGGI IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DI GAETANO ZINGALES

In uscita oggi il nuovo libro di Gaetano Zingales da Edizioni Leucotea. Dopo la “Leggenda di Demenna” ecco ora “Non ho amato mai nessuna come te”

21/07/2015 - Il romanzo sgorga dalla fantasia dell’autore attraverso esperienze di vita arricchite dal racconto di vicende di persone consegnate alla sua memoria. Il testo descrive le stagioni della vita di un “bastardo”: il giornalista Carlo De Angeli. Una vita costellata dalla ricerca di un amore duraturo, dall’aspirazione ad un normale ménage, da un duro impegno professionale, dall’approdo alla responsabilità nel sociale.
E’ un viaggio attraverso la solitudine di un uomo, un po’ scrittore, un po’ poeta, che combatte la propria condizione interiore rifugiandosi, di volta in volta, nel suo “buen retiro” di montagna, laddove trova sfogo nel vergare pagine di inchiostro, “imbrattate” dal suo pensiero che s’innalza dal quotidiano vivere per approdare spesso in voli pindarici.
Nel suo rifugio montano vive la sua ultima storia d’amore, la quale, facendolo ripiombare nella perenne solitudine, lo induce a scrivere la parola “fine” al suo tormentato peregrinare tra le vicende di un Destino avverso.

Gaetano Zingales, siciliano di Longi, classe 1938, è uno tra gli storici più affermati del suo territorio. Già Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia è fondatore del Centro Studi “Castrum Longum” di Longi nonché autore di saggistica storica e narrativa. Tra le sue opere ricordiamo "Tra Krastos e Demenna" raccolta documentale «che potrà essere utilizzata come base indicativa per procedere a scavi archeologici nel triangolo territoriale tra Longi - Alcara Li Fusi e S. Marco d'Alunzio».

Commenti