Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“PIANI PARALLELI”, IL JAZZ DI GIOVANNI MAZZARINO ALL’ARENA DI PORTOROSA - FURNARI

Grande serata all’insegna della musica Jazz all’Arena Vittorio Emanuele di Portorosa - Furnari che martedì 28 luglio, a partire dalle 21,30, ospiterà “Piani Paralleli”, il concerto di Giovanni Mazzarino già applaudito lo scorso giugno al Teatro Vittorio Emanuele in occasione del Messina Sea Jazz Festival
Messina, 25/07/2015 - “Piani Paralleli” è il nuovo progetto multimediale della Jazzy Records, con protagonista il compositore e pianista siciliano Giovanni Mazzarino. Per celebrare i 50 anni di età e i 30 di carriera di uno dei più affermati pianisti Jazz della sua generazione, l’etichetta discografica si è fatta promotrice di un’iniziativa speciale, che consiste nella registrazione di un nuovo disco e nella realizzazione di un film dedicato alla figura di questo straordinario artista e al suo strumento: il pianoforte.

Si tratta di una Suite di composizioni originali per quartetto Jazz e orchestra d'archi, una trasposizione musicale di ricordi, emozioni e "visioni" dell'artista. Nel susseguirsi dei brani emerge quella "forza tranquilla" che è cifra tipica della scrittura di Mazzarino. Memoria di luoghi e persone, melodia, suono si dipanano su livelli diversi ma sincronici (i "Piani Paralleli" del titolo) con melodie dall'andamento ampio e cantabile, ora malinconiche, ora riflessive, ora ironiche e leggere, sempre intimamente permeate da un grande amore per la musica tradizionale sudamericana. Sul solido impianto jazzistico si innesta il contrappunto dell'orchestra d'archi ch amplifica, drammatizzandola, la "visionarietà" dell'opera. È musica apparentemente semplice perché di immediata comprensibilità, ma in realtà emotivamente profonda e armonicamente complessa. Come una colonna sonora cinematografica, “Piani Paralleli racconta” il film di una vita e offre all'ascoltatore con verità, senza gli orpelli tipici di troppo Jazz fintamente intellettuale, materia sonora che colpisce ed emoziona nel profondo.

“Piani Paralleli” nasce con l’obiettivo di celebrare l’amore per la musica e la creatività del suono, attraverso il racconto del sodalizio fra la Sicilia creativa e passionale di Mazzarino e il Friuli Venezia Giulia eccellente di Fazioli Pianoforti e Artesuono.
La Suite è stata registrata live da Stefano Amerio di Artesuono nella Fazioli Concert Hall Fazioli con Steve Swallow al basso elettrico, Adam Nussbaum alla batteria, Fabrizio Bosso alla tromba e l'accademia d'Archi Arrigoni con la conduzione e gli arrangiamenti del Maestro Paolo Silvestri.

L'evento viene raccontato da un docufilm girato negli stessi giorni della registrazione, per la regia di Gianni Di Capua, una produzione Bliq Film Production, in associazione con Jazzy Records e Kublai Film. Il docufilm ha beneficiato del prestigioso contributo della Film Commission del Friuli Venezia Giulia. Il Cd e il Dvd usciranno nel 2016, in contemporanea con il rilascio del docufilm nelle sale cinematografiche. Partner del progetto sono Fazioli Pianoforti e Cantine Felluga.
Attualmente la Suite Piani Paralleli di Giovanni Mazzarino viene proposta live con formazioni variabili e le orchestre residenti dei Teatri in cui viene eseguita.

Nel concerto che si terrà a Furnari la formazione prevede, oltre all'autore Giovanni Mazzarino al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e Javier Girotto ai sassofoni, mentre l'orchestra, diretta da Paolo Silvestri, è quella del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Commenti