Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

PIRAINO: PIÙ ‘INSIEME’ DI COSÌ SI MUORE, 2 NUOVI GRUPPI PER RIPARTIRE

I Consiglieri "Insieme per Piraino" e "Sempre Insieme per Piraino", Ceraolo Marco, Terranova Angelita, Condipodaro Marchetta Cono, Scaffidi Tonino, Truglio Carmelo, Spanó Tindaro e Marino Aldo
Piraino (Me), 23/07/2015 - A seguito dell'empasse politica che ormai da tempo immobilizza il funzionamento del Consiglio Comunale a causa della nuova maggioranza venutasi a creare dalla minoranza storica "Nuova Piraino" e i fuoriusciti dalla lista vincente alle passate elezioni capeggiata dal Sindaco Maniaci, è sorta la necessità, al fine di far valere i diritti dei cittadini e della democrazia tutta, visto la prevaricazione attraverso l'uso della forza bruta dei numeri operata dai predetti soggetti, di costituire due nuovi gruppi consiliari, anche alla luce del sostegno al Sindaco Maniaci e alla sua amministrazione del consigliere Angelita Terranova.
I gruppi così costituiti sono: "Insieme per Piraino" cui hanno confermato l'adesione i consiglieri Marco Ceraolo (nominato capogruppo), Carmelo Truglio e Cono Condipodaro Marchetta; "Sempre Insieme per Piraino" a cui hanno aderito i consiglieri Angelita Terranova (nominata capogruppo), Tonino Scaffidi, Tino Spanò e Aldo Marino. Appare chiaro che l'obiettivo dei due gruppi rimane quello del perseguimento dell'affinità di intenti e la condivisione del raggiungimento dell'interesse pubblico generale, da conseguire anche attraverso strumenti di contrasto alla menzognera e strumentale attività demolitrice. I due gruppi, così costituiti per mera opportunità politica, sono in manifesta affinità di intenti e di continuità con il gruppo di origine "Insieme per Piraino".

In ultimo e non per ultimo questo è il segno ideale espressione nei confronti degli elettori e cittadini tutti, rifuggendo false ipocrisie e nascondigli.


Commenti