Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VALLE DEL MELA: PRESENTATO IL PIANO STRAORDINARIO INTERVENTI SANITARI AREA AD ALTO RISCHIO AMBIENTALE

Nell’aula consiliare del Comune è stato presentato il Piano straordinario di interventi sanitari nelle aree a rischio ambientale della Sicilia. Tale misura interessa tutti i Comuni del distretto socio-sanitario d27 (Milazzo- capofila , S.Filippo del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte S. Gior-gio, Pace del Mela, Roccavaldina , S. Lucia del Mela , S. Pier Niceto , Spadafora , Torregrotta , Valdina , Venetico)
Milazzo, 1/7/2015 - Ai lavori, introdotti dal saluto del presidente del Distretto, Antonino Campo e dal sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, hanno partecipato tra gli altri il dott. Salvatore Scondotto Responsabile DASOE Sicilia e il direttore sanitario dell'Asp, Domenico Sindoni. Una iniziativa quella di oggi – ha sottolineato Sindoni - promossa a distanza di tempo dall’avvio dei lavori, una scelta voluta, perché abbiamo preferito spiegare quanto già è stato realizzato e co-me si sta procedendo sul territorio. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sulle aree a rischio, investendo le risorse messe a disposizioni dalla regione in interventi mirati di salute pubblica”.

Ad illustrare le linee di azione – insieme ai referenti del gruppo di lavoro dell’Asp coordinato dal dott. Giancarlo Quattrone – c’era il dirigente responsabile del Servizio 7 del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale della Salute: il dott. Salvatore Scondotto. È stato lui a descrivere in dettaglio le dieci linee di intervento su cui si sta agendo. Tra le prime vi è proprio la sorveglianza epidemiologica (descrittiva e analitica – linea 1 e 2) perché è dai dati e dall’incidenza che occorre partire per valutare l’entità dei problemi. Ambito di azione, questo, di cui è referente lo stesso servizio 7.

Dall’osservazione agli interventi; tutte le attività previste - ha ribadito il dott. Scondotto - sono di comprovata efficacia perché si rifanno a programmi già attivi a livello nazionale e regionale.
Le altre linee di intervento sono: 3) sorveglianza sanitaria in soggetti con valori anomali di biomar-catori, 4) promozione corretti stili di vita (contrasto a fumo alcol, cattiva alimentazione, sedenta-rietà); 5) screening per i tumori femminili e colon; 6) sorveglianza sanitaria rischio amianto e salute lavorativa; 7) razionalizzazione dell’offerta territoriale diagnostico assistenziale (ospedaliera, gestione integrata cronicità e consulenza genetica); 8) responsabilizzazione organi di sanità locali (ASP- funzione di coordinamento dipartimento di prevenzione e focal point); 9) comunicazione, trasparenza e partecipazione attiva comunità; 10) Controlli della catena ali-mentare.

In questi mesi di lavoro l’Asp ha già provveduto a pianificare accertamenti sanitari gratuiti per tutti i lavoratori ex Sacelit esposti ad amianto. Sono state potenziate le attività di screening oncologico, sia per il tumore della mammella dell'intero e del colon retto. In questo ambito l’Azienda ha anche allestito presso l’ospedale di Milazzo un ambulatorio dedicato in cui gli oncologi dell’ospedale S. Vincenzo, una volta alla settimana, visitano i pazienti direttamente in loco, evitando che debbano spostarsi a Taormina.
_______________
Contratto Fiume, sinergia con San Filippo e Santa Lucia del Mela

Il sindaco Formica ha chiesto agli uffici di operare una dettagliata mappatura del territorio che permetta di avere sotto controllo la città per poi incontrare già nella prossima settimana i sindaci di San Filippo e Santa lucia per riprendere insieme a loro il percorso sul Contratto di Fiume.
Milazzo ed i due Comuni della valle del Mela hanno nei mesi scorsi sottoscritto un protocollo di adesione al “Contratto di Fiume”, uno strumento di programmazione negoziata, rivolto alla riqualificazione del bacino fluviale basato sulla co-pianificazione, ovvero su di un percorso che vede un concreto coinvolgimento e una sostanziale condivisione da parte di tutti i soggetti (enti pubblici, imprese, associazioni, cittadini) che operano nel bacino stesso «finalizzato alla concretizzazione di scenari di sviluppo durevole caratterizzati da criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale».
Con la sottoscrizione del protocollo potranno quindi essere avviate azioni concrete per garantire un’efficace sicurezza dei territori, alla luce anche della forte criticità ambientale dovuta agli inse-diamenti industriali e ai problemi di difesa idraulica ed idrogeologica e di qualità delle acque.
«Si tratta – ha detto il sindaco – di opportunità da cogliere, visto che la normativa prevede che i Comuni aderenti al “Contratto di fiume” si impegnino a porre come istanza fondamentale del processo di sviluppo sostenibile dei bacini idrografici la necessità di trovare delle soluzioni operative che integrino azioni, fra loro diverse e promosse da soggetti differenti, in un’ottica di riqualificazione insediativa complessiva del bacino del fiume con la finalità del risanamento delle acque».

Commenti