Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“CORTO DI SERA, OGGI A ITALA MARINA LA SERATA FINALE DELLA RASSEGNA DEDICATA AI CORTOMETRAGGI

Domenica 16 agosto 2015 a partire dalle 21.30 si svolgerà a Itala Marina la serata finale della Rassegna dedicata ai cortometraggi “Corto di Sera”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco "Giovannello da Itala", è giunta alla quarta edizione ed ha visto anche quest'anno una buona risposta da parte del pubblico. Verranno assegnate le targhe di riconoscimento alle opere che il pubblico ha maggiormente apprezzato durante i tre giorni di proiezioni.Inoltre il comitato della Pro Loco assegnerà anche il premio "Giovannello da Itala" e altre tre menzioni speciali ad opere particolarmente meritevoli che hanno coinvolto ed appassionato il pubblico durante le serate delle proiezioni. Durante la serata, il Gruppo di Musica Popolare MALANOVA. presenterà in anteprima, e fuori concorso, i nuovi video clip "Supramari" e Katabba". L'evento sarà presieduto dal regista messinese Massimo Coglitore che durante la serata presenterà il trailer del suo ultimo attesissimo film "The Elevator".

Nato nel 1970, Massimo Coglitore ha debuttato come regista con diversi cortometraggi. Nel 1998, ha diretto "Uomo di carta" con Antonio Lo Presti, Fabrizia Sacchi e Helene Nardini. Nel 2002 ha scritto, prodotto e diretto "Deadline", cortometraggio in 35 mm con Guido Caprino, Karina Arutyunyan e Maurizio Puglisi. "Deadline" è stato proiettato in 145 festival nazionali e internazionali e ha vinto oltre 60 premi. Durante la sua carriera, Coglitore ha anche diretto diversi documentari, videoclip e spot televisivi. Nel 2007 ha diretto il suo primo film di Rai Fiction TV "Noi due" con Federico Costantini, Giulia Steigerwalt , Claudio Bigagli e Elena Cucci.
 Nel 2013 ha diretto il suo primo lungometraggio "The Elevator", girato interamente in inglese con un cast internazionale (Caroline Goodall, James Parks, Burt Young). Il film è stato prodotto da Riccardo Neri di Lupin Film con cui Massimo Coglitore sta attualmente sviluppando il suo prossimo lungometraggio "Il percorso dritto". Alla XIV edizione del Rome Indipendent Film Festival, l'attrice protagonista di The Elevatore, Caroline Goodall ha ricevuto il premio come miglior attrice per la sua splendida interpretazione nel film di Coglitore.

La manifestazione si svolgerà anche in questo caso nella cornice della villetta San Giacomo presso Largo Fontana nella frazione Marina di Itala. L'inizio è previsto per le 21.30 con ingresso libero. In caso di pioggia, l'evento si terrà presso i locali della vicina Biblioteca Comunale "F.Basile".

Commenti