Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GENDER: 3 CONVEGNI COMPLOTTISTI IN PROVINCIA DI PALERMO: GROSSOLANE BUGIE

17/8/2015 - Nei giorni scorsi arcigay Palermo ha diffuso un comunicato stampa su 3 convegni com-plottisti sul "gender" che ci saranno questa settimana in provincia di Palermo, per evidenziare alcune cose:
- si tratta di grossolane bugie
- il patrocinio assegnato dai Comuni di Santa Flavia e Cinisi è una cosa ingiustificata, oltre che un grave precedente, perché si tratta di eventi, appunto, intrisi di bugie, odio e violenti attacchi personali, oltre ad essere in contrasto con almeno 2 leggi vigenti. https://arcigaypalermo.wordpress.com/2015/08/13/in-provincia-di-palermo-propaganda-dodio-col-patrocinio-dei-comuni/

Il comunicato viene ripreso da diverse testate, ma non possiamo non notare come alcuni titoli, eccessivamente semplificati, abbiano involontariamente contribuito a diffondere inesattezze, bugie e pregiudizi:

- "Quei convegni sono omofobi" L'accusa di Arcigay Palermo: è il titolo di Live Sicilia.
Frase fortemente polemica, non contenuta nel comunicato.
http://livesicilia.it/2015/08/13/quei-convegni-sono-omofobi-laccusa-di-arcigay-palermo_655881/

- per Palermo today stessa cosa: "Sono convegni omofobi", Arcigay protesta contro i patrocini dei Comuni
http://www.palermotoday.it/cronaca/protesta-arcigay-convegni-omofobi-santa-flavia-isola-femmine-cinisi.html

- il giornale di Isola arriva al capolavoro fantasy: "L’Arcigay contro il Comune di Isola e il convegno sui Gender. L’assessore Lucido: “Partecipo come senmplice cittadina”
Si tratta di evidenti bugie: il Comune, nella persona del sindaco Bologna, è contro il convegno-bufala, l'associazione non solo non è "contro il Comune" ma lo difende, e l'assessora non partecipa a titolo personale. Addirittura si arriva al paradosso: Il Giornale di Isola scrive che "“È una partecipazione a titolo personale, mi presento come semplice cittadina”. Nella locandina dell’evento, infatti, non viene esplicitata la sua carica istituzionale."... e pubblica nell'articolo due locandine, in cui l'assessora viene citata come "assessore alla pubblica istruzione". http://www.giornaleisola.it/archives/3929

A questo punto nella vicenda subentrano, approfittandone, dei siti che, come d'abitudine, diffondono odio servendosi di bugie:
- Cristiani per la nazione, gruppuscolo a cui appartiene l'oratore dei convegni, con qualche licenza grammaticale, e non riuscendo neppure una volta a scrivere in modo corretto "Arcigay Palermo" scrive "A chiarimento di quanto dichiarato dal presidente dell’arci Palermo che tali convegni sono omofobi." e insiste "Nei giorni scorsi vi era stato un violento attacco sui media dell’arci Gay di Palermo ai convegni dell’Avv. Gianfranco Amato, in particolare un articolo di Live Sicilia nel quale si attaccavano non solo i promotori dei convegni ma anche i sindaci dei comuni che ospiteranno gli eventi – altre notizie sono apparse anche su altri giornali locali come ad esempio il Giornale di Sicilia -. Attacchi tanto violenti da intimorire anche il Sindaco di Isola delle Femmine il quale ha smentito categoricamente ogni appoggio alla manifestazione.

http://www.cristianiperlanazione.it/blog/i-seminari-dellavv-amato-vengono-accusati-di-essere-omofobi/

- un altro sito sostiene: "Siamo al paradosso. Ora riunirsi per parlare di diritto e valori della famiglia diventa una manifestazione di omofobia.
Per l’associazione “Arcigay Palermo, gli incontri organizzati dall. avv Giovanni Amato, presidente di “Giuristi per la vita“,“nei comuni di Santa Flavia, Isola delle Femmine e Cinisi “Sono convegni omofobi”."
(qui ad essere sbagliato è persino il nome dell'oratore)
http://www.osservatorio-sicilia.it/2015/08/16/ddl-fedeli-39-sullinsegnamento-gender-ora-parlare-di-diritto-alla-famiglia-e-omofobia/

Gli stessi siti, insieme a varie pagine e profili nei socialnetwork, approfittano del presunto "attacco" per invitare ad una partecipazione massiccia agli eventi.
Arcigay Palermo chiede la rettifica di quanto sopra citato: l'associazione difende, in ogni modo possibile, la libertà di opinione e di parola.
Ma difendiamo altresì la libertà, il diritto e persino il dovere di avvisare gli eventuali parteci-panti sul contenuto di tali convegni, oltre che insistere sull'inopportunità della concessione del patrocinio da parte di pubbliche amministrazioni.


***
Arcigay Palermo


Commenti