Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

IL FIORE PIÙ ALTO DEL CILIEGIO” DI NINO CASAMENTO APPRODA A VILLA PICCOLO DI CAPO D’ORLANDO

08/08/2015 - Dopo numerose presentazioni, il romanzo “Il fiore più alto del ciliegio” di Nino Casamento, edito da Kimerik, approda a Villa Piccolo di Capo d’Orlando, dove l’incontro si terrà Mercoledì 12 agosto alle ore 18,30.
Il libro sarà presentato da FABIOLA PATERNITI, giornalista e autrice televisiva. Interverranno: GIUSEPPE BENEDETTO, Presidente della Fondazione Piccolo; LINDA LIOTTA, giornalista; SILVIO BUZZANCA, giornalista di Repubblica; GIUSEPPINA PATERNITI, giornalista RAI, già corrispondente da Bruxelles, e nuovo v. direttore di RAI TGR. Leggerà alcuni brani CONO MESSINA, attore e regista di teatro.
Il romanzo è un viaggio negli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi settant’anni di storia italiana e in particolare di quella siciliana.

Nei colloqui tra i due personaggi principali, il padre e il figlio, c’è un serrato confronto e si sviluppa un’impietosa analisi delle trasformazioni che ha subìto la società italiana, aggredita dalla crisi economica e infiacchita dal degrado culturale e morale.
Sconsolato ma lucido è il bilancio che il genitore traccia non solo della sua vita, ma dell’ intera generazione cui appartiene, che ritiene abbia fallito, lasciando ai giovani un mondo vuoto, violento ed egoista. In questo tunnel oscuro della delusione, si apre però un orizzonte di luce che prefigura un possibile riscatto, grazie ad una coraggiosa decisione del figlio.

Nino Casamento è uno scrittore siciliano, già professore d’italiano e giornalista pubblicista.
Prima di quest’opera, ha scritto:
L’albero dei torti, Gangemi editore, Roma.
Il nome nemico, Gangemi editore, Roma
La pietra in mezzo al mare, Kimerik editore, dal quale è stato ricavato un testo di narrativa per le scuole, I colori del domani.
La neve e il mare, Kimerik edizioni.

Commenti