Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARIO VENUTI “STELLA” DEL FERRAGOSTO DI GIOIOSA MAREA

14 agosto 2015 - Il concerto del cantautore catanese Mario Venuti è l’attrattiva principale dei giorni di Ferragosto a Gioiosa Marea. Venuti si esibirà domani sera sul palco di Piazza Cavour proponendo i suoi brani più famosi, da “Crudele” a “Veramente”, passando per le canzoni del suo ultimo album “Il Tramonto dell’Occidente”. Il concerto di Mario Venuti farà da preludio ai tradizionali fuochi d’artificio di Ferragosto che coloreranno il cielo di Gioiosa Marea. “Siamo onorati di ospitare a Gioiosa Marea un artista del calibro di Mario Venuti che sa catturare il pubblico con brani caldi e coinvolgenti – commenta il Sindaco Eduardo Spinella. Sarà il giusto coronamento di una giornata intensa che vivrà grandi emozioni anche con la festa religiosa in onore di Maria SS delle Grazie e la riapertura al culto della Chiesa di Piazza Cavour dopo quattro anni di attesa e grazie ad uno sforzo congiunto della comunità gioiosana e del suo parroco”.

Il “trittico” ferragostano a Gioiosa Marea si apre stasera all’Arena Canapè con la settima edizione del Festival Internazionale del Folklore a cui prenderanno parte gruppi provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, con lo storico gruppo folk “Il Meliuso” a fare gli onori di casa.
Sempre stasera, all’Arena San Giorgio musica live e balli con il gruppo Voxvera.
Domenica 16 agosto, infine, per la classica festa in onore di San Rocco, in Piazza Cavour, a partire dalle 21.30, si terrà il tradizionale concerto bandistico, quest’anno eseguito dalla Banda Musicale “Calogero Spanò” di Raccuja.

Commenti