Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

OPERAIO ANTINCENDIO APPICCA IL FUOCO A VENDICARI. CROCETTA: "VA SUBITO LICENZIATO"

Sicilia. Arresto operaio servizio antincendio, Crocetta: “va licenziato subito”.
Siracusa, 4 ago. 2015 - Arrestato mentre cercava di appiccare il fuoco nella riserva di Vendicari, in località Sichilli, in zona B della riserva. Giovanni Conforto, 47 anni di Noto, operaio stagionale della squadra antincendi boschivi risultava assente dal suo turno per motivi di famiglia. Gli agenti hanno notato un automobile ed un uomo chino a terra con l'accendino in mano che appiccava il fuoco. Conforto si è accorto di essere stato scoperto ed è fuggito in macchina ma è stato bloccato. Le fiamme sono state spente subito e hanno provocato solo il rogo di pochi metri quadrati di macchia mediterranea.
“Sono veramente esterrefatto e indignato - dice il presidente Crocetta - di fronte all'episodio che ha determinato l'arresto dell'operaio stagionale della squadra antincendi boschivi, Giovanni Conforto, che è stato arrestato mentre appiccava le fiamme nella riserva di Vendicari.
L'operaio - continua il presidente - va licenziato immediatamente, è infatti inammissibile che chi deve tutelare il nostro patrimonio boschivo, lo danneggi.
E il licenziamento deve essere immediato, per fare comprendere che su queste cose non ci possono essere sconti per nessuno”. Il presidente ha inviato una nota al direttore della Funzione Pubblica e al direttore del Corpo Forestale perchè prendano i provvedimenti disciplinari di competenza.

Commenti