Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

OPERAIO ANTINCENDIO APPICCA IL FUOCO A VENDICARI. CROCETTA: "VA SUBITO LICENZIATO"

Sicilia. Arresto operaio servizio antincendio, Crocetta: “va licenziato subito”.
Siracusa, 4 ago. 2015 - Arrestato mentre cercava di appiccare il fuoco nella riserva di Vendicari, in località Sichilli, in zona B della riserva. Giovanni Conforto, 47 anni di Noto, operaio stagionale della squadra antincendi boschivi risultava assente dal suo turno per motivi di famiglia. Gli agenti hanno notato un automobile ed un uomo chino a terra con l'accendino in mano che appiccava il fuoco. Conforto si è accorto di essere stato scoperto ed è fuggito in macchina ma è stato bloccato. Le fiamme sono state spente subito e hanno provocato solo il rogo di pochi metri quadrati di macchia mediterranea.
“Sono veramente esterrefatto e indignato - dice il presidente Crocetta - di fronte all'episodio che ha determinato l'arresto dell'operaio stagionale della squadra antincendi boschivi, Giovanni Conforto, che è stato arrestato mentre appiccava le fiamme nella riserva di Vendicari.
L'operaio - continua il presidente - va licenziato immediatamente, è infatti inammissibile che chi deve tutelare il nostro patrimonio boschivo, lo danneggi.
E il licenziamento deve essere immediato, per fare comprendere che su queste cose non ci possono essere sconti per nessuno”. Il presidente ha inviato una nota al direttore della Funzione Pubblica e al direttore del Corpo Forestale perchè prendano i provvedimenti disciplinari di competenza.

Commenti