Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

#DIVENTERÀ BELLISSIMA: SANITÀ, CULTURA E MUSICA NEL SECONDO GIORNO DI APPUNTAMENTI

CATANIA, 11/09/2015 – Dopo l’ottimo riscontro della prima giornata di eventi della kermesse di #DiventeràBellissima, oggi in programma vi saranno tre dibattiti – a partire dalle ore 16,30 – e uno spazio musicale che suggellerà, in serata, l’evento. Il primo dibattito ha come argomento la sanità isolana, finita da tempo al centro di inchieste giudiziarie e giornalistiche per la sua gestione e per gli sprechi del settore. Titolo del dibattito “La politica in corsia: modello – Tutino?”.

Ne parleranno – coordinati dal medico Francesco Grasso Leanza – diversi e qualificati ospiti: Angelo Aliquò (manager della Sanità), Barbara Cittadini (presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata della Sicilia), Giuseppe Digiacomo (presidente della commissione Sanità all’Ars), Gino Ioppolo (componente della commissione Sanità), Piero Grioli (dirigente medico ospedaliero), Fabrizio Pulvirenti (il medico catanese guarito dal virus Ebola) e Francesco Storace (vicepresidente del consiglio regionale della Regione Lazio ed ex ministro della Sanità).
Alle 18 un appuntamento sul turismo (“Cultura è turismo: Heritage Sicilia) con la presenza di Roberto Alaimo (direttore del teatro Biondo di Palermo), Fabio Granata (distretto del SudEst), Gioacchino Lanza Tomasi (sovrintende Inda), Silvia Mazza (Giornale dell’Arte), Guido Meli (esperto di fondi comunitari), Daniele Tranchida (università di Messina) e Sebastiano Tusa (sovrintendente del Mare). Modererà il dibattito il giornalista Mario Barresi.
L’ultimo dibattito della giornata, alle 19,30, prevederà un tema di scottante attualità: la questione europea legata ai fenomeni immigratori. In una tavola rotonda (dal titolo “Europa? In Sicilia la prima fermata”) si avvicenderanno Angelo Attaguile (deputato della Lega Nord), Antonio Ciravolo (medico ed esperto di politiche migratorie), Diego Fusaro (filosofo e ricercatore universitario), Michela Giuffrida (eurodeputato del Pd), e Renato Schifani (presidente gruppo Ncd al Senato).

Coordinerà i lavori Giusy Savarino, presidente Amunì Sicilia. Alle 21 spazio alla musica con le note di Antonello Tonna e Laura Lo Re.

Commenti