Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ECONOMISTI, LA RENDITA DI UNA POSIZIONE ABUSATA NEL SISTEMA ITALIANO

18/09/ 2015 - Mi scuso per l'invasione di campo. A mio parere il termine "economista" è una parola molto grande e purtroppo altrettanto abusata. Francamente, se devo dire come la penso, io di economisti veri non ne ho quasi mai visti, di professoroni o professorini che si arrogano il titolo di economista si, tantissimi. Per quello che dicono e che hanno fatto e continuano a fare, spero solo che siano in malafede, diversamente non oso definirli (almeno in questa occasione).
Piace loro tenersi la rendita di posizione che hanno nel sistema attuale, affiancandosi ora a questa, ora a quell'altra corrente politica.

Gli economisti veri, sono ben altra cosa, sono come gli STATISTI (nel senso di voler bene il proprio paese), e di statisti in Italia è da un po’ di tempo che non se ne vedono. Professoroni di economia si, tanti, che si accompagnano ai politici di turno, aiutandoli a saccheggiare il Paese, sperando di prendere il loro posto, e in alcuni casi disastrosamente (per noi) ci sono pure riusciti. Il resto è cronaca.

Francesco Caizzone

Commenti