Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FABIO GRANATA PRESENTA “MEGLIO UN GIORNO. LA DESTRA ANTIMAFIA E LA BANDIERA DI PAOLO BORSELLINO” A MESSINA

Messina, 19/09/2015 - Appuntamento costruito in collaborazione con il festival delle narrazioni Naxoslegge quello di lunedì 21 settembre alle ore 18:30 al Feltrinelli Point Messina. Fabio Granata presenta il suo “Meglio un giorno. La destra antimafia e la bandiera di Paolo Borsellino” (Eclettica Edizioni) in dialogo con Fulvia Toscano. Nel volume – come recita la quarta di copertina – “passione e furore” si intrecciano nel racconto dell’album di famiglia della “destra” antimafia: dalla eredità storica del ventennio alla bandiera di Paolo Borsellino, da Angelo Nicosia a Beppe Alfano, passando per Beppe Niccolai, tra antiche battaglie e nuovi conflitti contro ogni trattativa, in difesa della “identità minacciata” e contro la deriva berlusconiana. “Tra disincanto e rabbia, la storia di chi non ha mai smesso di credere che, nonostante tutto, diventerà Bellissima”.

Fabio Granata vive in Ortigia. È stato parlamentare nazionale e vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Vicepresidente della Regione Siciliana, assessore ai Beni culturali, al Turismo e alla Pubblica istruzione. Da giovane ha militato nel Fronte della Gioventù, di cui è stato vice segretario nazionale, nel Msi con incarichi nell’esecutivo politico e in An, di cui è stato l’ultimo responsabile delle politiche culturali. Protagonista di battaglie antimafia, ambientali e culturali, ha innovato la legislazione regionale siciliana, riconoscendo l’associazionismo Antiracket, istituendo la Soprintendenza del mare, il sistema dei parchi archeologici e il piano paesaggistico regionale.

Artefice dei riconoscimenti Unesco del Val di Noto e di Siracusa-Pantalica, ha ideato il Distretto del Sudest. Tra gli altri, ha pubblicato “L’identità ritrovata” (Sanfilippo) e “L’Italia a chi la ama” (Lombardi). Attualmente guida il movimento ambientalista Green Italia, dirige il Distretto turistico-culturale del “SudEst” e la rivista di politiche culturali “Le Sicilie”.
___________________________
Domenica 20 settembre 2015, alle ore 17.30, nell'ambito della V edizione di Naxoslegge, al Parco archeologico di Naxos, è in programma la presentazione del libro "Euploia. Buona navigazione" di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare. Con l'autore interverranno Maria Costanza Lentini, direttore del Parco archeologico di Naxos e Fabio Granata.
La presentazione è inserita nell'ambito della sezione di Naxoslegge "Custodire la Bellezza". La V edizione del festival è stata dedicata a Khaled-Al Asaad, l'archeologo siriano, decapitato dall'Isis.

Commenti