Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GALATI MAMERTINO, DOPO ANNI DI CHIUSURA RIAPRE LA SUA SCUOLA MATERNA

Galati Mamertino (Me), 12 settembre 2015 - Dopo alcuni anni di chiusura, Galati Mamertino ha di nuovo la sua scuola materna: lunedì 14 settembre verrà, infatti, riconsegnato ai bambini del
centro urbano l’edificio di via Pilieri oggetto di lavori di riqualificazione finalizzati alla realizzazione di ambienti il più possibile adeguati alle esigenze di coloro che frequenteranno la scuola dell'infanzia.
Nonostante i diversi problemi intervenuti con la ditta appaltatrice dei lavori, l’obiettivo principale è stato pienamente raggiunto, oggi, il plesso, messo a norma e ammodernato, ospita, fra l’altro, un centro cottura che dovrà servire anche le mense degli altri plessi. La scuola è stata ristrutturata secondo le più recenti direttive sulla sicurezza.
Un impegno ingente, che si somma a una serie di interventi di manutenzione e ristrutturazione sull’edilizia scolastica che sta interessando tutte le strutture presenti nel territorio comunale.
E' sotto gli occhi di tutti l'intervento, in corso, di messa in sicurezza della scuola elementare di via Vittorio Emanuele che comporterà qualche disagio per l'inizio delle attività in quel plesso, ma anche tanta soddisfazione per i lavori auspicati da anni che si stanno effettuando. Pronti a partire sono anche
i lavori di messa in sicurezza della scuola dell'infanzia della frazione San Basilio, già appaltati. Come pure altri due interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico e miglioramento della struttura e delle aree adiacenti che interesseranno il plesso della scuola media di località Contura.
Tutto questo rappresenta un vero miracolo considerati i tagli ricevuti e le ristrettezze economiche in cui si trovano gli enti locali e dimostra quanto il Comune tenga all'istruzione e alla crescita di bambini e ragazzi ritenendo che, investendo sul loro futuro, si promuova la crescita di tutta la società.

Commenti