Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

INCONTRO AL MISE TRA INTERMARINE S.P.A., OO.SS. E ISTITUZIONI LOCALI

Messina, 09/09/2015 - Si è svolto in data 08/09/2015 presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro sulla vertenza
Intermarine SpA. Messina (il 4^ in 2 Mesi). Premesso che tale incontro si è svolto solo dopo la firma dell’accordo di CIG in Deroga siglato “in zona cesarini” in data 31/08/2015 che ha salvaguardato i lavoratori è non ha fatto scattare i 31 licenziamenti da parte dell’azienda.
Erano presenti le istituzioni, ma questa volta era presente la Vicepresidente della Regione Sicilia Dott.ssa Lo Bello che seguirà con attenzione la vertenza ed aiuterà eventuali percorsi di rilancio ed il SEMPRE presente presidente dell’Autorità Portuale di Messina Dott. De Simone molto attento ai problemi del cantiere messinese.

ALESSANDRO DE LEO (FISMIC Confsal) e PASQUALINO RIZZO (UILM): “Il primo obbiettivo è stato raggiunto in data 31/08/2015 con un accordo che ha consentito la revoca dei licenziamenti, da qui al 31/12/2015 abbiamo il tempo per cercare di trovare soluzioni per il futuro. Certamente la strada è molto complessa e le nostre organizzazioni sono impegnate a salvaguardare TUTTI i lavoratori ed il lavoro – continuano i sindcalisti - ma non si può dire che gli incontri Ministeriali non siano serviti a nulla, queste organizzazioni (uniche ad avere la RSU) hanno chiesto l’intervento del Ministero portando all’attenzione del governo una delle realtà più importanti della città . Nell’incontro di girono 08/09/2015 si è ratificato l’accordo di cassa in deroga e la disponibilità del Ministero a riconvocare le parti da qui al 31/12/2015 se necessario, da non escludere l’attenzione dello stesso ad eventuali progetti innovativi per il cantiere messinese, progetti che l’azienda ha dichiarato di voler presentare per uscire dalla situazione di stallo”.

Commenti