Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

MESSINA, È POLEMICA TRA IL PREFETTO E IL SINDACO: “L'AMMINISTRAZIONE RISPETTI IL ‘PROTOCOLLO DALLA CHIESA’ NEGLI APPALTI"

Protocollo Dalla Chiesa, CapitaleMessina interviene sulla polemica tra il Prefetto ed il Sindaco:
"Accorinti chiarisca senza indugio i termini della vicenda"
Messina, 14/09/2015 – CapitaleMessina interviene sulla polemica tra il Prefetto e il Sindaco a proposito dell’applicazione del cosiddetto Protocollo Dalla Chiesa negli appalti pubblici. “Ricapitoliamo i termini della vicenda”, scrive CapitaleMessina. “Il Prefetto richiama l'Amministrazione comunale al rispetto del ‘Protocollo di legalità Carlo Alberto Dalla Chiesa’ negli appalti pubblici. Il sindaco Accorinti replica indignato che l'Amministrazione fino a metà giugno non era a conoscenza dell'esistenza del protocollo, momento in cui sarebbe stato implementato in tutti i livelli dell'Amministrazione Comunale. L'avv. Vernaci, ex esperto del commissario del comune Sinatra, smentisce Accorinti sulla Gazzetta del Sud di oggi, affermando che il protocollo è da tempo pubblicato sul sito informatico del Comune.
E cita un atto deliberativo del 16 febbraio 2014 del Dpartimento Lavori Pubblici del Comune di Messina (e non di Monza!) nel quale è esplicitamente citato il protocollo Dalla Chiesa (http://www.comune.messina.it/il-comune/bandi-di-gara/allegati/disciplinare-pist-galleria-d-arte.pdf). Inoltre basta andare nel sito della Regione Siciliana e si apprende chiaramente che, tra i comuni che hanno sottoscritto il protocollo, c'e' anche, dal 14 giugno 2008, il comune di Messina. Delle due una, o il sindaco ha mistificato, ma non lo riteniamo probabile, riconoscendogli il beneficio della buona fede, oppure come spesso accade, è male informato. In definitiva, questa vicenda dimostra per l'ennesima volta che questa è un’amministrazione dove la mano sinistra non sa cosa fa la destra. Ed il sindaco ha un'altra volta perso la faccia di fronte alla cittadinanza. CapitaleMessina, nel richiedere che il Sindaco chiarisca senza indugio i termini della vicenda, sommessamente gli suggerisce, la prossima volta, prima di prendere posizione, se non altro, di fare una ricerca su Internet”.

Commenti