Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

"POESIA DA TUTTI I CIELI / POEZIO EL ĈIUJ ĈIELOJ", RESI NOTI I VINCITORI

La Giuria del premio internazionale "Poesia da tutti i cieli / Poezio el ĉiuj ĉieloj", cui si poteva partecipare con componimenti poetici in italiano o in esperanto, ha reso noti i nomi dei vincitori.
Il premio, che si inserisce nei “Concorsi di Samideano”, ideati dallo scrittore Giuseppe Campolo, è giunto, quest’anno, alla seconda edizione ed ha fatto registrare anche questa volta una larga partecipazione di poeti di tutti i Continenti

09/09/2015 - Questi i componimenti poetici premiati: Primo premio a “Balado pri poeto”, di Carmel Mallia (Ħaż-Żabbar - Malta/Malto); secondo premio a “E si torna a casa”, di Teresa Riccobono Nicoli (Palermo); terzo premio a “Dietro la porta”, di Carmelo Di Stefano (Modica – Ragusa); premio della Fei (Federazione Esperantista Italiana), per la migliore poesia in Esperanto a “Mia ŝirmej'”, di Vilain Pascal (Taradeau – Francio); premio speciale Samideano per la poesia più originale ad “A come agosto”, di Fortunata Pizzi (Reggio Calabria); premio speciale della Giuria a “Nocchiere di gondola celeste”, di Laura Ficco (Assemini – Cagliari); premio speciale Edizioni Eva a “Strenna (andantino pensoso)”, di Giuseppe Napolitano (Formia – Latina).
http://iconcorsidisamideano.altervista.org/Esitosecondaedizione.html

I membri della Giuria sono studiosi, scrittori e giornalisti italiani, alcuni dei quali noti anche per la loro profonda conoscenza dell'esperanto. Ecco i loro nomi: Giuseppe Campolo, Renato Corsetti, Anna Maria Crisafulli Sartori (Presidente), Amerigo Iannacone, Ella Imbalzano Amoroso, Carlo Minnaja, Luigia Oberrauch Madella, Nicolino Rossi, Nicola Ruggiero. Sarà edita un’antologia, che comprenderà, oltre a queste su riportate, altre 46 poesie finaliste di autori italiani, spagnoli, bulgari, francesi, statunitensi, cazachistani, giapponesi, brasiliani, cubani. L’antologia si può prenotare scrivendo a edizionieva@edizionieva.com.

Così l’illustre esperantista Nicolino Rossi, autore, fra l’altro, della traduzione in esperanto dei Canti di Leopardi, riassume le peculiarità di alcune liriche selezionate: “… poesie di notevole valore estetico e di contenuto, i cui temi variano e sfumano in direzioni diverse, su corde espressive di notevole qualità. C'è il timore che attrae e respinge il poeta che vorrebbe gettarsi nel caos e frastuono della vita metropolitana, ma se ne ritrae e non vuol uscire dal suo intimo cerchio. C'è l'incanto d'una stagione d'amore raccontata e tessuta con un peana elegiaco al mese di agosto che fa da sfondo e supporto al fiorire e dipanarsi d'una storia d'amore. C'è un canto di speranza e di dolore per la terra che soffre, scrutata dall'occhio del poeta che vede tempi di onirici voli e di fanciullesca mitezza... C'è tutto questo ed ancora di più, con temi dall'intimistico al sociale, dal particolare d'un sentimento all'universale di problematiche umane immani, che tutti coinvolgono e toccano in modo più o meno diretto”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 18 ottobre a Sant’Angelo di Brolo, “Città Esperantista”.

Commenti