Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

SICILIA, FONDI PSR VERSO IL DISIMPEGNO. M5S, “MADORNALE ERRORE DI CROCETTA E BARRESI”

L’eurodeputato Ignazio Corrao: “pur non essendo noi l’Autorità di Gestione cerchiamo di convincere il Commissario europeo per l’agricoltura a concedere una proroga della scadenza. La Barresi, allora Autorità di Gestione, ha toppato modus operandi ed arriva pure in ritardo”

Bruxelles 29 Ottobre 2015 – “Crocetta e Barresi scandalosi colpevoli di affamare la Sicilia lasciandosi sfuggire i soldi del PSR destinati agli agricoltori. Pensano solo a poltrone e rimpasti con la connivenza dei vertici del partito democratico siciliano e nazionale”. A dichiararlo è l’europarlamentare M5S Ignazio Corrao che ha sottoscritto insieme ai colleghi pentastellati di Assemblea Regionale Siciliana e Camera dei Deputati una missiva rivolta direttamente al Commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan per chiedere una proroga a Bruxelles per i fondi del PSR 2007-2013 destinati alla Sicilia, di fatto adesso vicini al disimpegno, il quale comporterebbe il fallimento certo delle aziende agricole siciliane. Secondo Corrao l’assessore Barresi avrebbe sbagliato modus operandi. “Ricordo alla Barresi che prima di essere assessore, era dirigente generale del dipartimento agricoltura, Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Quindi chi meglio di lei dovrebbe conoscere i regolamenti e le finestre per chiedere una proroga? Denotando una gravissima incompetenza – spiega Corrao – la Barresi è andata all’Ars riferendo in aula di aver chiesto la proroga alla Commissione Europea per il tramite di una interrogazione di una eurodeputata siciliana del PD. Cosa che non sta né in cielo né in terra, che non è scritta in alcun regolamento. La Barresi avrebbe dovuto avere le competenze per approntare una relazione tecnica ben dettagliata in cui si chiedeva già un anno fa all’Europa una proroga mostrando ad esempio le oltre 40 delibere di calamità naturali adottate da diversi Comuni siciliani per via degli effetti disastrosi del maltempo in Sicilia di questi ultimi anni. Delibere peraltro già raccolte dalla deputata dell’Ars Angela Foti”.

Altra questione sollevata dai portavoce M5S dei tre livelli, Ars, Camera ed Europa è quella relativa “all’assoluta inadeguatezza del sistema bancario siciliano nei confronti delle aziende agricole che avevano di fatto diritto d’accesso al PSR e che non potevano anticipare i soldi. Aziende che come da regolamento dovevano intanto avere il credito dalle banche ma che invece dalle banche hanno solo avuto ostacoli, lungaggini e porte sbattute in faccia”.
“Ci stiamo coordinando con i deputatati regionali e nazionali – chiosa Corrao - per fare più di quanto è in nostro potere per salvaguardare siciliani ed agricoltura siciliana. Abbiamo il dovere di provarci anche se con un’azione tardiva che non spettava certamente a noi dato che non siamo Autorità di Gestione. Stiamo difendendo realmente gli agricoltori pensando di sopperire alla mancanza totale di impegno dei rappresentanti politici di questa inetta maggioranza”.

Commenti

  1. ..carissimo Ignazio Corrao il m5s se amplificare tutto il marcio che c'e nel mondo dei finanziamenti europei in agricoltura..tremerebbe non solo questo governo...invece...scrivono due righe...e alcuni tuoi colleghi parlamentari allisciano il pelo a certe realtà ricordando la data di scadenza dei contratti delle società private..ovviamente è tutto documentabile...perché il m5s non amplifica degnamente tutto quello che stai denunciando...??

    RispondiElimina
  2. ..carissimo Ignazio Corrao il m5s se amplificare tutto il marcio che c'e nel mondo dei finanziamenti europei in agricoltura..tremerebbe non solo questo governo...invece...scrivono due righe...e alcuni tuoi colleghi parlamentari allisciano il pelo a certe realtà ricordando la data di scadenza dei contratti delle società private..ovviamente è tutto documentabile...perché il m5s non amplifica degnamente tutto quello che stai denunciando...??

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.