Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

ACQUA NON POTABILE A SAN GIORGIO DI GIOIOSA MAREA, L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI OMNIA LANCIA UNA CLASS ACTION

Gioiosa Marea, 27.11.2015 - È di questi giorni la notizia della recente sentenza del Tribunale di Patti che ha confermato quanto stabilito dal Giudice di Pace. Il Tribunale, dopo aver accertato che l'acqua erogata dal Comune di Gioiosa Marea non era potabile, ha stabilito una riduzione sulla bolletta del 50%. C'è da dire che nelle successive sentenze il Giudice di Pace di Patti era andato anche oltre, stabilendo come non dovuta l'intera somma richiesta a fronte dell'erogazione d'acqua non potabile.
A questo punto si apre la possibilità per tutte le utenze di San Giorgio di Gioiosa Marea di richiedere la restituzione di quanto pagato. Infatti, se il pagamento non è dovuto oppure è dovuto solo nella misura del 50%, di conseguenza coloro che hanno pagato per intero potranno richiedere la restituzione di quanto pagato. Si possono profilare due situazioni.

Gli Utenti che non hanno ancora pagato potranno rivolgersi all'Associazione Consumatori Omnia e richiedere l'annullamento della fattura, oppure lo sconto del 50%;
Coloro che invece hanno sempre regolarmente pagato potranno rivolgersi all'Associazione Consumatori Omnia per richiedere la restituzione di quanto indebitamente pagato.
L'Associazione Consumatori Omnia ha già predisposto quanto necessario e assisterà i consumatori in maniera gratuita.

Commenti