Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MIRTO, GLI ABITI DEL MUSEO DEL COSTUME AL MANDRALISCA DI CEFALÙ

Mirto, 2 dicembre 2015 - Sarà inaugurata domani 3 dicembre a Cefalù una Mostra dedicata al Mandralisca, dal titolo "La Moda ai tempi del Barone". Una serie di abiti ed accessori della metà dell'ottocento della collezione custodita nel Museo del Costume e della Moda Siciliana all'interno del Palazzo Cupane di Mirto. Una mostra che rimarrà aperta fino al 31 dicembre ed allestita in occasione del 151° anniversario dalla morte del Barone Mandralisca e che è stata curata dal Direttore del Museo Giuseppe Miraudo.
All'inaugurazione saranno presenti oltre al Direttore del Museo, il Sindaco di Mirto Maurizio Zingalese e il Vice Sindaco con delega ai Beni culturali Luigi Ialuna a conferma dell'importanza che l'amministrazione comunale da a questo evento realizzato a Cefalù, cittadina turistica individuata tra il patrimonio dell'Unesco per le importanti testimonianze risalenti al periodo arabo-normanno.


Commenti