Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MIRTO, GLI ABITI DEL MUSEO DEL COSTUME AL MANDRALISCA DI CEFALÙ

Mirto, 2 dicembre 2015 - Sarà inaugurata domani 3 dicembre a Cefalù una Mostra dedicata al Mandralisca, dal titolo "La Moda ai tempi del Barone". Una serie di abiti ed accessori della metà dell'ottocento della collezione custodita nel Museo del Costume e della Moda Siciliana all'interno del Palazzo Cupane di Mirto. Una mostra che rimarrà aperta fino al 31 dicembre ed allestita in occasione del 151° anniversario dalla morte del Barone Mandralisca e che è stata curata dal Direttore del Museo Giuseppe Miraudo.
All'inaugurazione saranno presenti oltre al Direttore del Museo, il Sindaco di Mirto Maurizio Zingalese e il Vice Sindaco con delega ai Beni culturali Luigi Ialuna a conferma dell'importanza che l'amministrazione comunale da a questo evento realizzato a Cefalù, cittadina turistica individuata tra il patrimonio dell'Unesco per le importanti testimonianze risalenti al periodo arabo-normanno.


Commenti