Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A CEFALU’: SEMINARIO DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM) SU “ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SANITARI IN SICILIA E IL RUOLO DEGLI ORGANISMI NO-PROFIT”

Lunedì 28 dicembre 2015, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, sita in Piazza Bellipanni n. 30 - Cefalù, si terrà il seminario rivolto ai professionisti della sanità su "Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e sanitari in Sicilia e il ruolo degli organismi no-profit”. I lavori della giornata si apriranno con una relazione ad opera del Presidente dell’Istituto, dott. Luciano Luciani, sui temi del welfare e no-profit nella Regione Sicilia, del ruolo degli organismi no-profit nell’assistenza socio-sanitaria e delle prospettive e nuovi modelli nell’organizzazione dei servizi socio-sanitari. Dalle ore 10:00 alle 11:30, il dott. Stefano Maranto tratterà sui temi della legislazione nel settore no-profit, della Legge 7 dicembre 2000, n. 383 “Discipline delle Associazioni di Promozione Sociale”, della Legge n. 381/1991 – Disciplina sulle cooperative sociali, della Legge 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Il seminario riprenderà alle ore 11:45 con la seconda sessione dei lavori a cura della dott.ssa Marisa Lo Verde, la quale presenterà le tematiche dell’integrazione e dell’immigrazione in Sicilia, dei servizi di assistenza per gli immigrati, del FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e le nuove prospettive per l’integrazione ed i servizi di assistenza nel contesto regionale. Infine, tra le ore 12:30 e le 13:30, il dott. Maranto tratterà sui distretti socio-sanitari della Regione Sicilia, la programmazione e i Piani di Zona 2013-2015, nonché del Programma Nazionale dei Servizi di Cura e dell’Home Care Premium.

Seguiranno il test di valutazione finalizzato al rilascio di 5 crediti in Educazione Continua in Medicina (ECM) e le conclusioni del seminario con l’intervento di rappresentanze istituzionali.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi di Cefalù (0921421384 – 3295877066).

Commenti