Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

ATTAGUILE (NOICONSALVINI): “CON NOI SOLO CHI NON HA ALLE SPALLE PIÙ DI DUE MANDATI, NÉ CONDANNE PENALI”

L’on. Angelo Attaguile (NcS): “Con noi solo chi non ha alle spalle più di due mandati da deputato e condanne o procedimenti penali a carico per le ipotesi di reato di cui al Codice adottato dalla Commissione nazionale Antimafia”
Catania, 09/12/2015 - Il Centrodestra in Sicilia si espande anche per l’incapacità mostrata dal PD e dal governatore Crocetta di assumere la benché minima iniziativa diretta a rilanciare l’Isola. “Cresce il centrodestra e la fiducia dei siciliani in Matteo Salvini, sapevo che era solo questione di tempo -commenta l’on. Angelo Attaguile, segretario nazionale di Noi con Salvini-. Il nostro movimento è aperto a quanti sentano la missione di spendersi per il proprio territorio -aggiunge Angelo Attaguile- ma ribadisco che nel valutare le adesioni ci atterremo rigidamente alle regole che ci siamo dati sin dall’inizio: non più di due mandati da deputato alle spalle e nessuna condanna o procedimento penale a carico per le ipotesi di reato inserite nel Codice adottato dalla Commissione nazionale Antimafia. Abbiamo già detto no a diversi deputati che non possedevano questi requisiti. Auspico - conclude Angelo Attaguile, che della Commissione nazionale Antimafia è il segretario - una condivisione di queste regole da parte di tutta la nostra coalizione al fine di non deludere le aspettative di rinnovamento dei siciliani”.

Commenti