Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BASKET: LA BRIOSA BARCELLONA - BENACQUISTA LATINA 91 - 75


La Briosa Barcellona torna tra le mura amiche per il primo match del mese di Dicembre. I giallorossi tornano al PalAlberti assetati di successi e furiosi per le sconfitte rimediate nelle ultime gare di campionato

06/12/2015 - Il primo tempo viene chiuso sul 37 – 34. Il primo quarto vede i padroni di casa all’inseguimento della Benacquista Latina che chiude il primo periodo in vantaggio. Storia diversa per il secondo periodo, dove i protagonisti sono per gran parte del tempo i giallorossi. Condottieri indiscussi dei secondi dieci minuti che più volte hanno tentato la fuga con scarsi risultati. Il secondo tempo comincia e finisce bene per Barcellona che dopo sei sconfitte ritrova la vittoria tra le mura amiche. Il match termina 91 – 75. Gli ospiti partono subito forte, senza perder tempo sbloccano il punteggio dalla lunga distanza. Barcellona, senza fretta, studia la difesa avversaria, poi Centanni attacca il centro e senza problemi realizza il canestro del pareggio. Latina non si fa mancare nulla, sotto canestro c’è Mosley che recupera il rimbalzo e incontrastato insacca altri due punti. Loubeau non lascia nulla al caso, punta il canestro e subisce fallo, vola in lunetta ma realizza il 50%.

La Benacquista però, prosegue per la propria strada, Mei si alza dalla lunga distanza e punisce nuovamente Barcellona, (3 – 8). I siciliani lottano, riducono lo svantaggio e mettono la testa sopra, ma Stanback non accetta quanto accaduto e si carica la squadra sulle spalle. Migliori decide di bombardare la retina ospite e tiene a galla Barcellona. Smith sposa la causa e allunga le distanze,(15 – 11). Stanback e Tagliabue non si lasciano andare, approfittano del silenzio giallorosso per rimettere la testa avanti, (15 – 16). Botta e risposta continuo tra le due compagini che al termine del primo periodo vede il tabellone recitare 19 – 20, con una tripla di Stanback a pochissimi secondi dal termine del quarto.

Loubeau vuol cambiare registro, apre i giochi nel secondo periodo e fa a sportellate sotto canestro. Migliori attacca la difesa, la prima idea è quella di andare fino in fondo ma un’accurata lettura lo spinge a cambiare idea, si arresta e realizza un canestro dalla media. Latina per il momento non fiata, Migliori coglie la palla al balzo e insacca altri due punti. Pastore e Tagliabue capiscono il momento di difficoltà e decidono di prendere i compagni per mano, riducendo e azzerando lo svantaggio sul -1, (25 – 24), per poi rimettere la testa avanti, (25 – 26). Loubeau e Capitanelli camminano in coppia, permettendo a Barcellona di tornare sul +4 ma dura poco, Tagliabue interrompe l’inattività di Latina, riducendo lo svantaggio sul -2,(30 – 28). I ragazzi di Coach Bartocci si lasciano trascinare dall’entusiasmo del Popolo Barcellonese, Maccaferri viene chiamato in causa e risponde presente, lo fa con la tripla del +5. Mei cerca la risposta dei compagni di squadra, Loubeau non perde tempo e realizza il canestro del+5, (35 – 30). La terna arbitrale attribuisce un antisportivo a Smith, così facendo Mei realizza i liberi a disposizione e successivamente sfrutta l’extra possesso per accorciare le distanze fino al -1. L’ultima parola del primo tempo però è di Smith. Il secondo periodo termina 37 – 34.

SECONDO TEMPO – Nel terzo quarto i ragazzi guidati da Franco Gramenzi, provano ad azzerare lo svantaggio. Stanback e Mosley fanno a sportellate sotto le plance e riescono a sbloccare la situazione punti ma Loubeau è vigile e non permette agli ospiti di prendere il largo. Smith viaggia sulla stessa lunghezza d’onda e incrementa ,per ben due volte consecutive, punti a referto. Il pubblico sugli spalti si scalda ulteriormente e alza sempre più la voce, il punteggio dopo sette minuti di gara è, (43 – 36). Loubeau e Fallucca rispondo al fuoco generato da Mei e il tabellone recita 48 – 41. Cefarelli, Fallucca e Loubeau non danno spazio ai vari Mosley e Mei, allungando le distanze sino al 54 – 48. Stanback e Mosley però non gettano la spugna e continuano a cercare la via del canestro. Fallucca entra nelle vesti di cecchino e colpisce ripetutamente dalla lunga distanza la retina ospite, 61 – 53. Loubeau segue la scia di Fallucca, realizza il canestro del +9 e il terzo periodo termina 63 – 54.

Pastore sblocca la situazione nel quarto periodo ma allo stesso tempo innesca Bianconi, Smith e Maccaferri che non senza perder tempo bombardano da oltre l’arco la retina della Benacquista, 72 - 57.
Latina prova il tutto per tutto, vuole rientrare in partita, Tavernelli e Ihedioha tentano di riaprire il match. Maccaferri fa il buono e cattivo tempo, legge bene la difesa e valuta se piazzare un tiro dalla lunga distanza o andare dentro, così facendo realizza cinque punti consecutivi (77 – 65). Stanback interrompe il silenzio di Latina, interviene con un tiro da tre ma Maccaferri risponde prontamente dalla lunetta, 81 – 68. La Briosa Barcellona va dritta per la propria strada lasciando al palo Latina. È festa al PalAlberti, dove Barcellona ritrova il successo dopo sei sconfitte consecutive. Il match termina 91 – 75.

Nella conferenza del dopo partita Franco Gramenzi, appare molto tranquillo nonostante la sconfitta: “L’approccio all’inizio della gara è stato buono. Sicuramente abbiamo fatto diversi errori soprattutto all’inizio del terzo quarto, dove Barcellona ha messo il match in cassaforte. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e quindi continuiamo a lavorare in tutta tranquillità senza allarmismi.”

Nel Post Partita un positivo Coach Bartocci parla del gruppo: “Credo che già domenica scorsa i nostri ragazzi abbiano giocato con la stessa intensità, anche se purtroppo non siamo riusciti a portare i due punti a casa. La squadra sta lavorando sodo, sta lavorando tanto e si vede. Dalla panchina sono arrivati 37 punti. Abbiamo fatto sicuramente diversi errori ma li definirei “errori di gioventù”. Se siamo riusciti a fare 91 punti non può che essere merito dei nostri ragazzi. Credo proprio che questo gruppo sti prendendo forma e vita.”


La Briosa Barcellona – Benacquista Latina 91 - 75
(19 - 20);(37 - 34);(63 - 54);(91 - 75)
Tabellini
La Briosa Barcellona: Centanni 2, Fallucca 15, Loubeau 22, Capitanelli 4 , Bianconi 3 , Varotta n.e., Cefarelli 7, Smith 14, Maccaferri 15, Migliori 9; Coach Maurizio Bartocci.

Benacquista Latina: Guerra n.e., Veccia , Tavernelli 9, Tagliabue 8 ,Ihedioha 4, Mei 17, Pastore 9, Stanback 15, Di Ianni n.e., Mosley 13; Coach Franco Gramenzi.

Commenti