Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

IMMIGRATI A MANFRIA, FORZA NUOVA: LA GENTE HA PAURA PER PROPRIA INCOLUMITÀ

07/12/2015 - Il trasferimento di numerosi immigrati, provenienti da San Cataldo, all’interno di una struttura alberghiera di Manfria, ha suscitato preoccupazione ed ansia presso la popolazione locale. Il numero di immigrati, inizialmente una sessantina, secondo fonti certe dovrebbe raddoppiare già dalle prossime ore. “Senza dubbio è assurdo poter pensare di trasferire un numero così elevato di immigrati in una piccola zona balneare come quella di Manfria. Sono già 60, diverranno 150 tra poche ore e si presuppone che si possa arrivare ad un numero complessivo di 297 unità. I residenti del luogo hanno paura, gli episodi di crimini terrificanti, l’ultimo quello della scorsa settimana verificatosi a Caltanissetta, che ebbe come vittima una povera ragazza sequestrata e seviziata per giorni da 5 nigeriani, sono ormai da tempo all’ordine del giorno -sostiene in una nota Ivan Aliotta, segretario cittadino di Forza Nuova.

“Stupri, violenze di ogni tipo, spaccio di droga, prostituzione. Non siamo più disposti a tollerare angherie di questo genere; la popolazione è stanca di vedere le istituzioni interessate esclusivamente alla cura dei bisogni degli immigrati clandestini. Dal momento che la classe politica è da troppo tempo sorda verso i sacrosanti bisogni del popolo italiano – conclude la nota- annunciamo che saremo noi, militanti di Forza Nuova, insieme ai cittadini gelesi che ci offriranno il loro supporto, ad organizzare le “Passeggiate per la Sicurezza”, iniziativa intrapresa dal nostro movimento politico in numerose realtà del territorio nazionale, che si pone lo scopo di vigilare sulle strade e segnalare alle autorità competenti eventuali episodi criminali”.

Commenti