Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ORLANDINA VOLLEY BATTE L'A.S. PALLAVOLO MESSINA PER 3-0

L'Orlandina Volley si è imposta sull'A.S. Pallavolo Messina per 3-0 nella seconda giornata di andata del campionato di 1ª Divisione Maschile
7 dicembre 2015 - Gara senza storia ieri sera alla palestra dell'IPAA di Contrada Santa Lucia, con i ragazzi di coach Valmi Fontanot, all'esordio tra le mura amiche, che hanno avuto modo di rifarsi dalla sconfitta subita domenica scorsa a Barcellona P.G.
Convincente la prestazione degli orlandini, nonostante l'assenza di alcuni titolari che ha determinato la necessità, per coach Fontanot, di schierare un sestetto d'emergenza.
L'Orlandina in avvio è fallosa e poco concentrata e non riesce ad alzare il ritmo, lasciando buona parte del gioco in mano ai messinesi, che ne approfittano andando avanti.
Dopo la prima parte del set passata ad inseguire, i paladini reagiscono d'orgoglio e rimontano, andando in vantaggio sul finire del primo parziale. Un momento di confusione dei padroni di casa riporta però sotto i messinesi, che annullano due set point e si portano ai vantaggi. I bianco-azzurri riescono comunque a fare loro il primo set, che si chiude sul 27-25.

La vittoria del primo parziale mette tranquillità ai padroni di casa, che non soffrono quasi più, ingranando i vari fondamentali e approfittando degli errori degli ospiti. Il secondo set si chiude sul 25-16 senza troppe storie, con una grande prestazione di Faraci in attacco.
Il terzo parziale comincia con quattro battute a punto del regista Ziino, che apre la strada al successo finale dei paladini. Gli ospiti passano il resto del set a rincorrere, ma non riescono più ad impensierire i padroni di casa, che chiudono il set e la partita sul 25-14 per un 3 a 0 finale che dà morale e fa capire le potenzialità di un gruppo nuovo che ha voglia di fare bene per la prosecuzione del campionato.
I tre punti conquistati consentono al team allenato da Fontanot di raggiungere il terzo posto in classifica e di prepararsi al meglio per la sfida di domenica prossima a Milazzo.

Commenti