Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PONTE ‘CINQUE ARCHI’, 2 MILIONI DI EURO PER IL 1º STRALCIO DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

Sicilia: Anas investe oltre 2 milioni di euro per il 1º stralcio dei lavori di consolidamento del Ponte ‘Cinque Archi’ al km 125,100 della statale 121 “Catanese” e per la sistemazione idraulica del Fiume Salso. Oggi in Gazzetta Ufficiale l'esito della relativa gara d'appalto
Palermo, 7 dicembre 2015 - É di oltre 2 milioni di euro l'importo investito da Anas per il 1º stralcio dei lavori di consolidamento del Ponte ‘Cinque Archi’ al km 125,100 della strada statale 121 “Catanese” e per la sistemazione idraulica del Fiume Salso, in provincia di Caltanissetta; l'esito della relativa gara d'appalto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, lunedì 7 dicembre 2015.

L'impresa aggiudicataria è la Cubo Costruttori Soc. Coop. Ar.l. con sede in Paternó (CT).
Nel dettaglio gli interventi, della durata di 300 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, riguarderanno il risanamento strutturale delle fondazioni in alveo del ponte cinque archi, che ha determinato la chiusura di un tratto di strada, oltre che la realizzazione di interventi idraulici in corrispondenza del Fiume Salso che sottopassa il Ponte.

Il bando di gara (da circa 3 milioni di euro) relativo all'appalto del 2º stralcio funzionale dell'intervento - così come comunicato da Anas lo scorso venerdì 4 dicembre - è stato pubblicato quest'oggi in Gazzetta Ufficiale. L'intervento completo, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro, permetterà il ripristino della frana del tratto della carreggiata della strada statale 121 "Catanese", in adiacenza al Ponte ‘Cinque Archi’ e il completamento della sistemazione idraulica dell'alveo del fiume Salso.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it

Commenti