1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PRESEPE 2015, L'ARTE PRESEPIALE DI ANTONINO SCUDERI IN MOSTRA A MESSINA

Nino Scuderi è un giovane sordo di Messina appassionato dell'arte del presepe, espone le sue creazioni nella Chiesa San Antonio via Santa Cecilia a Messina. Glia appassionati del presepe potranno visitare la mostra realizzata nei locali dell’Arcivescovado con apertura al pubblico tutti i giorni fino al 10 gennaio 2016 dalle ore 16:30 fino alle ore 20:00, ingresso libero

Messina, 17/12/2015 - Nino Scuderi, nato a Messina il 28 marzo 1978, persona creativa ed artista preparato, ha sempre coltivato la passione per i presepi, costruendo egli stesso diversi particolari del piccolo villaggio che ha accolto la nascita di Gesù Bambino.
Consigliere dell'AAPL “F.C.”, un'associazione ONLUS messinese che si occupa della problematica dei sordi, con questa rappresentazione artistica dà prova che ogni persona, anche se portatrice di disabilità, può lo stesso produrre cose meravigliose.
Dopo le precedenti esperienze, a Casa Serena e successivamente nella splendida cornice della Basilica di Sant’Antonio, quest’anno vi propongo un presepe realizzato in molte sue parti in maniera artigianale: ad esempio la prima casa sulla sinistra è realizzata in legno, quella centrale in gesso e quella a destra in polistirolo.
Quest’anno ho seguito un corso tenuto dal sig. Gigi Genovese, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, così da apprendere nuove tecniche per la realizzazione dei presepi. A tal proposito, chi è interessato può andare a vedere la mostra dei presepi realizzata dall’associazione del sig. Genovese presso i locali dell’Arcivescovado con apertura al pubblico tutti i giorni fino al 10 gennaio 2016 dalle ore 16:30 fino alle ore 20:00, ingresso libero.
Si ringraziano i Padri Rogazionisti della Basilica Santuario di S. Antonio che hanno reso possibile, anche quest’anno, la realizzazione del presepe ed inoltre un grazie speciale per la collaborazione a Vincenzo Cento.

Orari di apertura del Santuario:
* Feriali: 7,00 – 12,00; 16,30 – 18,30
* Festivi: 7,00 – 13,00; 16,30 – 19,00

Commenti