Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

INCENERITORE DEL MELA, VILLAROSA M5S: “VOTATE NO AL REFERENDUM DEL 31 GENNAIO”

Roma 28 gennaio 2015 - Anche il deputato Alessio Villarosa invita i cittadini di San Filippo del Mela e Gualtieri a votare NO al referendum di domenica 31 gennaio. Villarosa, già da tempo, ha intrapreso una dura battaglia contro questo progetto, depositando anche delle osservazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente. Le ragioni del No sono molteplici e l’area geografica della Valle del Mela è già sottoposta ad un pesantissimo inquinamento ambientale. Ha poco senso aggiungere un altro impianto altamente inquinante in una zona che invece andrebbe bonificata.
Anche il problema della gestione dei rifiuti non ne trarrebbe alcun beneficio, poiché l’impianto di San Filippo andrebbe a bruciare CSS (Combustibile Solido Secondario derivato dai rifiuti) proveniente da altre parti d’Italia o d’Europa in quanto non esistono (nemmeno in fase di progettazione) impianti di produzione di tale “combustibile” CSS nella nostra zona.

Commenti