Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IRRITEC ALLA TRE GIORNI ABI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Carmelo Giuffrè, General Manager della Irritec S.p.A. ha partecipato alla tavola rotonda “Le Banche italiane per il Paese” svoltasi sabato 23 gennaio 2016, presso il Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania e moderato dal direttore di Class CNBC Andrea Cabrini. L’evento istituzionale, che per consuetudine rappresenta il momento clou dell’incontro organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana per lo sviluppo del territorio, in programma a dal 20 al 24 gennaio, è stato occasione di dibattito e confronto fra amministratori, banche e imprese.

Eventi culturali, momenti di educazione finanziaria, dibattiti fra Istituzioni, rappresentanti del mondo bancario e dei comparti produttivi: queste le iniziative che hanno animato gli Incontri ABI per lo sviluppo del territorio. Comune filo conduttore dell’evento: testimoniare e condividere il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono quotidianamente in campo, dialogando con il tessuto economico locale oppure offrendo servizi alla collettività.

All’importante appuntamento di sabato scorso hanno partecipato anche il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Sindaco di Catania Enzo Bianco e Maria Costanza Lentini, Commissario Straordinario Città Metropolitana di Catania.

Alla tavola rotonda, insieme a Carmelo Giuffrè, esponenti del mondo bancario e dell'imprenditoria siciliana come Angelo BARBARULO, Vice Direttore Generale Banca Monte dei Paschi di Siena Spa, Riccardo COFFA, Amministratore Delegato Tranciatura Fine Metalli - TRA.FI.ME., Giuseppe CONDORELLI, Amministratore Unico Industria Dolciaria Belpasso, Domenico DE ANGELIS, Condirettore Generale Banco Popolare, Felice DELLE FEMINE, Responsabile Country Development Italy Unicredit, Augusto DELL’ERBA, Vice Presidente Vicario Federcasse, Maria Cristina ELMI BUSI FERRUZZI, Presidente Sibeg Coca Cola, Miro FIORDI, Amministratore Delegato e Direttore Generale Credito Valtellinese, Francesco GUIDO, Direttore Regione Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia Intesa Sanpaolo, Francesco TORNATORE, Amministratore Unico NTET e Alfio TURRISI, Presidente e Amministratore Delegato Sielte.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Direttore generale dell’ABI Giovanni Sabatini.

L’iniziativa ABI, inaugurata nell’autunno 2011 e giunta alla tredicesima edizione, torna in Sicilia dopo la tappa di Messina del gennaio 2013. E, come nelle precedenti occasioni, la città sarà teatro di numerosi eventi, legati da un comune filo rosso: testimoniare e condividere il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono quotidianamente in campo, dialogando con il tessuto economico locale oppure offrendo servizi alla collettività.
La Irritec è tra le prime aziende ad aver introdotto in Italia 40 anni fa prodotti per l'irrigazione a goccia. Oltre ai 5 stabilimenti italiani, Irritec è presente con sedi di produzione in Spagna, Messico, Brasile e Stati Uniti divenendo un punto di riferimento per il settore irriguo in campo internazionale. Importanti e strategici depositi sono operativi in Algeria e in Germania. Grazie ad un’efficiente rete produttiva, costituita da diverse realtà consociate e ad una ben distribuita rete commerciale, i prodotti ed i servizi offerti raggiungono in modo capillare più di 140 paesi in tutto il mondo. Attraverso la serietà e la competenza di oltre 700 dipendenti che lavorano nel mondo, Irritec si rivolge a coltivatori, distributori, grossisti e dettaglianti, dall’agricoltura al giardinaggio, dal landscaping all’acquedottistica.

Commenti