Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, 26ENNE AGRIGENTINO ARRESTATO CON MEZZO KG DI COCAINA ALLA CARONTE

Messina, controlli del fine settimana dei Carabinieri: arrestato in flagranza di reato un 26enne agrigentino per detenzione di cocaina e segnalati all’A.G. due soggetti

01 febbraio 2016 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Messina Principale, unitamente a personale del Nucleo Radiomobile, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un giovane 26enne agrigentino, per detenzione di sostanza stupefacente.
In particolare nel corso di attività di controllo svolta presso degli imbarcaderi privati della Caronte & Tourist sui mezzi provenienti da Villa San Giovanni i militari dell’Arma ponevano la propria attenzione su un giovane che scendeva a piedi. Nell’immediatezza decidevano di eseguire una perquisizione personale rinvenendo addosso all’uomo complessivamente grammi 520 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, illecitamente detenuta.
Di fronte all’evidenza dei fatti, l’uomo è stato tratto in arresto per detenzione di sostanze stupefacenti e dopo le formalità di rito, veniva trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Messina Sud in attesa del rito direttissimo, mentre la droga veniva sottoposta a sequestro.

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti sempre dal Nucleo Radiomobile nel weekend, i militari dell’Arma hanno segnalato in stato di libertà alla competente A.G. per i reati di commercio di prodotti contraffatti e ricettazione un venditore ambulante, con precedenti di polizia, il quale, controllato nella mattinata di ieri in viale Gazzi, veniva trovato in possesso di n. 50 paia scarpe di varie marche e varie misure, verosimilmente contraffatte e destinate alla vendita. La merce è stata sottoposta a sequestro. Infine hanno segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti un messinese 26enne, il quale, controllato alla guida della propria autovettura veniva trovato in possesso di un involucro di hashish, dal peso complessivo di gr 0,63. Sostanza stupefacente sequestrata.

Commenti