Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SALERNO-REGGIO CALABRIA: IL CODACONS AVVIA AZIONE RISARCITORIA PER AUTOMOBILISTI INTRAPPOLATI IN AUTOSTRADA

Roma, 21 gennaio 2016 - Dopo i gravi disagi che hanno coinvolto numerosi automobilisti rimasti bloccati sulla Salerno-Reggio Calabria a causa della neve, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria, finalizzata a far ottenere ai cittadini interessati il risarcimento del danno. “Quello che è accaduto è inverosimile – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Non capiamo come nel 2016, nonostante il maltempo fosse stato ampiamente annunciato, possa verificarsi una situazione così grave. E’ evidente che ci sono stati degli errori e ora chi ha sbagliato sarà chiamato a pagare”.
Il Codacons pubblicherà infatti domani sul sito www.codacons.it il modulo attraverso il quale gli automobilisti rimasti bloccati al gelo in autostrada potranno chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali subiti, nei confronti dei soggetti pubblici o privati che saranno ritenuti responsabili dell’accaduto.
_________________
Salerno - Reggio Calabria
L'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria è un’arteria primaria per gli spostamenti Nord-Sud e rappresenta un asse strategico della rete autostradale nazionale ed europea.

Il tracciato dell’autostrada SA-RC, di estensione complessiva di 443 km, attraversa i territori della Campania (km 118), della Basilicata (km 30) e della Calabria (km 295).
L’avanzamento dei lavori dell’autostrada vede ad oggi la seguente situazione:
355 Km realizzati (per n°53 interventi complessivi), di cui 118 km in Campania, 30 km in Basilicata e 207 km in Calabria.
20 km con lavori in corso di esecuzione, relativi al Macrolotto 3 parte 2 tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153+400) e Campotenese (km 173+900), consegnato nel 2014. Inoltre, si sta completando la messa in opera, sulla tratta Salerno-Buonabitacolo, di un sistema di gestione del traffico comprensivo del sistema Vergilius di controllo della velocità;
10 km, relativi al tratto finale dell’autostrada tra lo svincolo di Campo Calabro (km 433+750 ca.) e lo svincolo di Reggio Calabria/Santa Caterina (km 442+920), da sottoporre a intervento di messa in sicurezza (cd. “restyling”), con bando di gara pubblicato a luglio 2015.
Per i restanti km di autostrada si prevede un piano di interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei relativi tratti autostradali (corpo stradale e opere d’arte presenti), comprensivo anche di alcuni nuovi svincoli richiesti da Regioni e Enti Locali, in parte già finanziato per quanto riguarda i seguenti tratti:
6 km, relativi al tratto tra il viadotto Stupino (km 280+350) e lo svincolo di Altilia (km 286+000), per il quale sono in corso le procedure finalizzate all’appalto dei lavori;
10 km, relativi al tratto tra lo svincolo di Rogliano (km 270+700) e il viadotto Stupino (km 280+350), da appaltare. Sempre da appaltare è l’intervento relativo al nuovo svincolo di Laureana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria, situato al km 377+750.
L’importo complessivamente finanziato ad oggi è pari a 8,233 miliardi di Euro.

Sezione aggiornata ad Agosto 2015

Commenti