Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ZONA FALCATA E REAL CITTADELLA, GENOVESE (CISL): « FATECI VEDERE IL FUTURO, IL PRESENTE È POCO CREDIBILE»

Messina, 20 gennaio ’16 – «Non abbiate paura, non siate timidi, fateci vedere il futuro, che tanto il presente vi rende poco credibili. Soprattutto mettetevi d'accordo e non litigate in pubblico ma solo in privato e nelle aule giudiziarie». È questa l’esortazione, pesante, che il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese, fa ai rappresentanti politici che sabato prossimo, nella Sala Senato del Rettorato dell’Università di Messina, parteciperanno alla conferenza stampa congiunta tra le istituzioni territoriali per discutere dei progetti che investiranno l’area della Zona Falcata di Messina e della Real Cittadella. Genovese già lunedì scorso aveva evidenziato come Messina non avesse bisogno di stucchevoli conflitti istituzionali «che non fanno altro che bloccare ogni ipotesi di sviluppo e azione di riqualificazione».

In quella occasione il segretario generale della Cisl Messina si era rivolto a Comune di Messina e Autorità Portuale, al centro di una diatriba che «rischia di produrre solo chiacchiere e contenziosi che bloccano soluzioni anche di sviluppo economico per questa città» ma secondo Tonino Genovese è necessario che ognuna delle parti chiamate in causa affrontino concretamente il «tema della progettualità e delle risorse con cui si intende realizzare. Perché – evidenzia Genovese – se non ci sono i progetti e non ci sono neanche le risorse quelle aree di cui si rivendica la titolarità sono e saranno destinate all’oblio».

Commenti