Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

AEROPORTO DELLO STRETTO, COLTRARO (SD): "REVOCA CONCESSIONE SOGAS, SI ATTUI UN SISTEMA DI COLLEGAMENTO DIRETTO TRA MESSINA E IL MINNITI"



Aeroporto dello Stretto. Coltraro (Sd): "Revocata la concessione alla Sogas, la società che dovrà gestirlo attui un sistema di collegamento diretto tra Messina e il Minniti"




29/02/2016 - "Il riconosciuto fallimento della Sogas nella gestione dell'aeroporto dello Stretto ( il Tito Minniti di Reggio Calabria), con conseguente revoca della concessione da parte dell'Enac, apre le porte ad un nuovo affidamento della sede aeroportuale che raccoglie, oltre che le ovvie utenze calabresi, gran parte dei viaggiatori messinesi. In tal senso, dunque, occorre vigilare sui requisiti e l'offerta delle società che parteciperanno alla gara".
Giambattista Coltraro, capogruppo di Sicilia Democratica all'Ars, interviene sulla futura gestione dell'aeroporto di Reggio Calabria, che, sostiene: "potrebbe, se ben gestito, rappresentare una grossa valvola di sfogo al sistema già deficitario dei trasporti ferroviari".
"La società che subentrerà alla Sogas, il cui mandato scadrà il 15 marzo prossimo- prosegue Coltraro - dovrà, dunque, garantire il perfetto funzionamento di una struttura aeroportuale che interviene in un territorio già piagato da un sistema ferroviario inefficiente, specie perchè dovrebbe raccogliere quella fascia di comunità siciliana ( i messinesi) sin qui costretta, data l'inefficienza del Tito Minniti, a preferire gli aeroporti più lontani di Lamezia o Catania".

"Se la neonata Authority dello Stretto- conclude il capogruppo SD- mira alla realizzazione di un'area dello Stretto, si punti ad avvicinare le due sponde anche attraverso un sistema di trasporto che colleghi direttamente Messina all'aeroporto reggino. In tal senso è necessario un terminal sul versante messinese che consenta al viaggiatore di effettuare il check-in prima ancora di attraversare lo Stretto. L'Enac dovrà valutare che queste condizioni siano alla base dell'offerta di partecipazione alla gara".

Commenti