Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ALFANO INDAGATO PER IL TRASFERIMENTO 'IMPROVVISO' DEL PREFETTO DI ENNA A ISERNIA

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano indagato per abuso d'ufficio dalla Procura della Repubblica di Roma per avere trasferito il Prefetto di Enna, Fernando Guida, abusando del suo potere. Ma per lo stesso Ministro il  "Caso superato". Nel registro degli indagati sarebbe iscritto pure il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico

25/02/2016 - L'inchiesta che vedrebbe il ministro dell'Interno Angelino Alfano indagato per abuso d'ufficio dalla Procura della Repubblica di Roma riguarda il trasferimento il Prefetto di Enna, Fernando Guida, sotto Natale. La Procura della Repubblica di Roma avrebbe pure inviato avviso di garanzia al viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico, al suo segretario particolare Ugo Malagnino, all’ex senatore Vladimiro Crisafulli e a Cataldo salerno, ex presidente dell’università Kore di Enna.
La vicenda parte dal commissariamento della fondazione e università Kore di Enna, fortemente sostenuta dall’ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli.

L’inchiesta che vedrebbe il ministro Alfano indagato è coordinata dal procuratore aggiunto di Roma Francesco Caporale e dal sostituto Roberto Felici. Il fascicolo è stato trasmesso lo scorso 1 febbraio al tribunale dei Ministri: “In data odierna questo ufficio ha trasmesso il procedimento sopra indicato al competente Collegio per i reati ministeriali, al quale i suddetti possono presentare memorie o chiedere di essere ascoltati”, è scritto nell’avviso notificato ai quattro indagati.

L'ipotesi di reato, che sarebbe stato commesso il 23 dicembre del 2015, risale al consiglio dei ministri che richiamava il prefetto Fernando Guida da Enna, trasferendolo a Isernia.
Per il ministro Alfano tuttavia il "caso è superato e smentito dai fatti". La decisione, infatti, sarebbe stata condivisa dall'interessato, prefetto Fernando Guida.
Il trasferimento quindi non sarebbe avvenuto a sorpresa la vigilia di Natale.




Commenti