Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

AUTOSTRADA, TANGENZIALE DI MESSINA). FINO AL 29 FEBBRAIO UN ALTRO CALVARIO

Viadotto Tarantonio IV, interventi di messa in sicurezza dell’asfalto per la successiva eliminazione del restringimento di carreggiata
13-2-2016 - Da lunedì 15 febbraio fino alle ore 18:00 del 29 febbraio saranno effettuati lavori di messa in sicurezza dell’asfalto del tratto autostradale ricadente nel viadotto Tarantonio IV (lato monte – Direzione verso Messina). A conclusione degli interventi – anche prima della data prevista nel caso di buone condizione atmosferiche – sarà subito dopo eliminato il lungo restringimento della carreggiata previo posizionamento di barriere temporanee del tipo news jersey in cemento con relativa nuova segnaletica orizzontale e verticale.
La esecuzione dei lavori comporterà, di volta in volta, la parzializzazione della carreggiata e/o la chiusura alternata della corsia di emergenza, di marcia o di sorpasso.
Gli utenti potranno circolare con il limite massimo di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso in prossimità nei luoghi sottoposti alla manutenzione.
Ditta appaltatrice – a seguito selezione pubblica – Mediterranea Calcestruzzi srl di Saponara.
Direttore dei Lavori Ing. Antonino Piccione.
La spesa della manutenzione è sostenuta con fondi del CAS.
Lavori, deviazioni, restringimenti e possibili code saranno segnalati da apposita cartellonistica.


Commenti