Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTOSTRADA, TANGENZIALE DI MESSINA). FINO AL 29 FEBBRAIO UN ALTRO CALVARIO

Viadotto Tarantonio IV, interventi di messa in sicurezza dell’asfalto per la successiva eliminazione del restringimento di carreggiata
13-2-2016 - Da lunedì 15 febbraio fino alle ore 18:00 del 29 febbraio saranno effettuati lavori di messa in sicurezza dell’asfalto del tratto autostradale ricadente nel viadotto Tarantonio IV (lato monte – Direzione verso Messina). A conclusione degli interventi – anche prima della data prevista nel caso di buone condizione atmosferiche – sarà subito dopo eliminato il lungo restringimento della carreggiata previo posizionamento di barriere temporanee del tipo news jersey in cemento con relativa nuova segnaletica orizzontale e verticale.
La esecuzione dei lavori comporterà, di volta in volta, la parzializzazione della carreggiata e/o la chiusura alternata della corsia di emergenza, di marcia o di sorpasso.
Gli utenti potranno circolare con il limite massimo di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso in prossimità nei luoghi sottoposti alla manutenzione.
Ditta appaltatrice – a seguito selezione pubblica – Mediterranea Calcestruzzi srl di Saponara.
Direttore dei Lavori Ing. Antonino Piccione.
La spesa della manutenzione è sostenuta con fondi del CAS.
Lavori, deviazioni, restringimenti e possibili code saranno segnalati da apposita cartellonistica.


Commenti