Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FORESTALI, CROCETTA:” SOLO CHI HA I REQUISITI PUÒ RIMANERE, AGIREMO CON DETERMINAZIONE”

Crocetta:” Solo chi ha i requisiti di legge può rimanere all'interno del bacino dei forestali. Agiremo con determinazione”
Palermo, 19 feb.2016 - Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ha inviato una direttiva sui lavoratori forestali al Dirigente generale del Dipartimento regionale del Lavoro, al Dirigente generale del Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale, Dirigente generale del Corpo Forestale della Regione Siciliana perchè prendano immediatamente provvedimenti attraverso “l'immediato avvio del procedimento di cancellazione dagli appositi elenchi tenuti dai competenti Uffici del Dipartimento regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'orientamento, dei servizi e delle attività formative, dei soggetti di cui trattasi, non in possesso dei requisiti necessari alla costituzione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione”.

La mancata definizione del procedimento entro 30 giorni a partire da oggi, onererà il dirigente generale del del Dipartimento regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'orientamento, dei servizi e delle attività formative dell'avvio, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, dei necessari interventi sostitutivi.

"Da tempo sollecito di fare applicare la legge e l'amministrazione regionale si è attivata per questo”. Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.
"Solo chi ha i requisiti di legge può rimanere all'interno del bacino dei forestali. Si dovrà agire con la necessaria determinazione perché l'obiettivo di fare pulizia all'interno della macchina regionale è prioritario e questa azione – conclude il governatore - la porteremo avanti fino in fondo"

Il presidente già nell'ottobre del 2014 aveva dato direttiva al Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro di acquisire in tempi ristretti il certificato del casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti di tutti i lavoratori forestali, proprio allo scopo di individuare eventuali soggetti responsabili di azioni contrarie all'ordine pubblico, al patrimonio, alla persona, per escluderli dagli elenchi speciali dei lavoratori forestali, come si evince dalla documentazione che viene allegata alla presente nota.

Commenti