Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

INAIL: “INVESTIRE IN SICUREZZA", CONVEGNO SU ASPETTI OPERATIVI CONNESSI ALL'APPLICAZIONE DEL BANDO ISI

Messina, 23/02/2016 - Giorno 26 Febbraio 2016 alle ore 9,30 presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina, Piazza Felice Cavallotti, n. 3 ci sarà il convegno "Aspetti operativi connessi all'applicazione del Bando Isi INAIL. Investire in sicurezza conviene "
Nell’ottica di favorire le sinergie sul territorio nonché assicurare il pieno coinvolgimento, il convegno è stato organizzato da Inail Sede territoriale Messina e Milazzo in collaborazione con Confindustria Messina e gli Ordini dei Dottori Commercialisti, Consulenti del lavoro, Ingegneri e Architetti di Messina che riconosceranno i crediti formativi ai partecipanti.

In occasione del convegno oltreché l'esposizione delle fasi in cui si articola la procedura, ampio spazio sarà dedicato all'intervento tecnico dell'ing. Salvatore Marcellino della Consulenza tecnica accertamento rischio e prevenzione della Direzione Regionale INAIL Sicilia e al riscontro dei quesiti tecnici e amministrativi.

Il bando Isi INAIL mette a disposizione delle piccole e medie imprese siciliane più di 17 milioni di euro ed è lo strumento privilegiato per assicurare il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli impianti e dei lavoratori, l'adozione di modelli di responsabilità sociale e la bonifica da amianto. La concessione dei contributi a fondo perduto che coprono fino al 65% delle spese ammissibili sostenute, filtrata attraverso una procedura valutativa a sportello, è subordinata alla presentazione di un progetto la cui qualità dal punto di vista tecnico è un elemento determinante.

Commenti