Giro di Sicilia 2026, al via la XXXV edizione dal 12 al 17 maggio, 200 equipaggi al via da Palermo

  Giro di Sicilia 2026, al via la XXXV edizione dal 12 al 17 maggio.  Sostenibilità ambientale, record storici e un ponte verso il Giappone.  I 200 equipaggi partiranno mercoledì 13 maggio da piazza Verdi   Palermo, 6 maggio ’26  – T enere in vita le auto storiche e sfidare il tempo con l’utilizzo di carburanti innovativi. È la sfida della  XXXV rievocazione del Giro di Sicilia, la leggendaria corsa ideata nel 1912 da Vincenzo Florio, presentata stamattina a Villa Niscemi. L’evento, organizzato dal Veteran Car Club Panormus, si svolgerà dal 12 al 17 maggio e vedrà oltre 200 equipaggi da tutto il mondo attraversare i palcoscenici naturali più belli dell’Isola. Alla conferenza stampa hanno partecipato Antonino Auccello, presidente del Veteran Car Club Panormus e consigliere federale Asi, Automotoclub storico italiano; Giovanna Meli della Ctf Viaggi, organizzatrice tecnica del Giro; Mariano Cuccia, direttore e vicepresidente del Veteran Car Club Panormus; l’as...

ISTITUTI ALBERGHIERI: E' ALLARMISMO INGIUSTIFICATO, DA MILAZZO A TUSA?

Alberghiero Brolo, M5S Sicilia: “L’Istituto resti dov’è, il trasferimento in altri comuni danneggerebbe l’economia brolese” 

02/03/2016 - I deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle all’Ars Valentina Zafarana e Sergio Tancredi, componenti della commissione “Cultura, Formazione, e lavoro”, raccogliendo la segnalazione degli attivisti sul territorio, hanno posto sotto attenta osservazione la questione che riguarda l’istituto Alberghiero di Brolo, in particolare le notizie della probabile apertura nel vicino Comune di Capo d’Orlando di alcune classi del medesimo istituto per sopperire alla mancanza di aule.

“Il verificarsi di tale ipotesi – afferma Zafarana – rischierebbe di portare nel giro di pochi anni al completo ridimensionamento del plesso se non, nel peggiore dei casi, alla sua completa chiusura”. “Dobbiamo scongiurare questa eventualità, – aggiunge Tancredi – Brolo, già in passato, è stata considerata sede naturale del predetto istituto scolastico dalle autorità competenti, in quanto nodo centrale e strategico per tutta la fascia litoranea e collinare che si estende da Milazzo a Tusa”.

“Il Movimento 5 Stelle – concludono i due parlamentari – metterà in campo tutte quelle attività volte a preservare l’istituto scolastico Brolese così da evitare il suo ingiustificato smembramento che danneggerebbe alunni, genitori, ed attività commerciali Brolesi”.


«Non si allarmino gli attivisti grillini: anche se l’Istituto alberghiero di Brolo si trasferisse a Capo d’Orlando, ci sarebbero altri sei istituti da Milazzo a Tusa»
La replica di Federico Raineri, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, arriva dopo l’attenzione dei deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle sul caso dell’Istituto Alberghiero di Brolo.
La notizia riguarda i deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle, Valentina Zafarana e Sergio Tancredi, i quali si sono adoperati, raccogliendo la segnalazione degli attivisti sul territorio, per far evitare la probabile apertura nel vicino comune di Capo d’Orlando di alcune classi del medesimo istituto per sopperire alla mancanza di aule.
«I grillini hanno paventato un pericolo che non è mai esistito. Infatti anche se l’intero plesso venisse spostato nel vicino Comune di Capo d’Orlando, sulla fascia tirrenica esistono ben 6 istituti privati e pubblici.»
Il riferimento è alle dichiarazioni dei deputati secondo cui la struttura di Brolo sarebbe essenziale per tutto il comprensorio da “Milazzo a Tusa”. Gli istituti alberghieri, oltre quello di Brolo, sono 6: Milazzo e Santo Stefano di Camastra che sono pubblici, Barcellona P.G., Patti, Sant’Agata di Militello, Piraino, i paritari.
«Un allarmismo ingiustificato che testimonia quanto questi soggetti conoscano il loro territorio, fuori dal web.» Ha concluso Raineri.

Commenti