Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

"LA POLITICA ECONOMICA EUROPEA: OBIETTIVI E STRUMENTI", CONVEGNO FIDAPA A PATTI

27/02/2016 - Stamane si è tenuta la Conferenza/Dibattito del Prof. Ferdinando Ofria, Docente di Politica Economica dell'Università di Messina su "La Politica Economica Europea: obiettivi e strumenti" organizzata dalla presidente FIDAPA di Capo d'Orlando, Arch. Paola Sarasso, all'IIS Borghese-Faranda di Patti per gli Studenti delle ultime classi, a cui è intervenuto anche il Sindaco Avv.Mauro Aquino che ha disquisito ampiamente sul tema, dandone una visione chiara e precisa da parte dell' Istituzione che lui rappresenta.

L' argomento di spessore e di grande interesse - viste anche le attuali posizioni border-line di Turchia e Regno Unito - è stato trattato dal Relatore ad ampio raggio ed in modo approfondito: un’occasione di aggiornamento per adulti e ragazzi, ai quali è stata data un’opportunità di confronto e di dibattito, in vista soprattutto della maturità. La FIDAPA-BPW (Federazione di Donne Professioniste) auspica di aver dato un suo contributo alla formazione degli Sudenti che, in un domani ormai prossimo, saranno Uomini e Professionisti sul nostro territorio. Numerosi gli interventi e le domande, oculate e pertinenti degli studenti e di alcuni docenti.

Nella foto: da sin. Dr.ssa Francesca Buta Dirigente Scolastico dell'Istituto, Arch.Paola Sarasso presidente Fidapa sez. di Capo d'Orlando biennio 2015-17, Prof. Ferdinando Ofria docente di Politica Economica Univ. di Messina e Relatore della mattinata di Studio.

Commenti