Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LIUZZI E ANDREUCCI, COMPLIMENTI DA “STAR” PER I CAMPIONI SICILIANI ACI SPORT

Ospiti d’onore Vitantonio Liuzzi e Paolo Andreucci per congratularsi con i migliori driver dell’Isola della stagione automobilistica sportiva 2015 alla Cerimonia del 5 marzo a Cefalù organizzata dalla Delegazione Regionale
Torregrotta (ME), 27 febbraio 2016 - I complimenti ai migliori attori del motorsport siciliano delle quattro ruote del 2015 arriveranno direttamente da due grandi nomi, autentiche star dell’automobilismo, come Vitantonio Liuzzi e Paolo Andreucci. Il driver F.1, impegnato nello sviluppo della innovativa Formula E ed il nove volte Campione Italiano Rally, entrambi saldamente legati alla Sicilia. Le origini messinesi ed un amore sempre vivo verso l’isola, pienamente ricambiato dai tanti ammiratori e fans che ne seguono le imprese in tutto il Mondo, per Liuzzi; la grande popolarità, le sfide sulle strade siciliane impreziosite dalle nove vittorie nella mitica Targa Florio, da cui è conseguita anche una cittadinanza onoraria sulle Madonie per Andreucci, rendono i due campioni, siciliani d’adozione pienamente riconosciuti. La festa dei “Campionati Automobilistici Siciliani ACI Sport 2015” sarà a Cefalù nella serata di sabato 5 marzo all’Hotel Costa Verde.

Su invito della Delegazione Regionale ACI Sport i due assi del volante potranno congratularsi direttamente con i migliori piloti dell’isola, insieme ai vertici della Federazione, tra cui il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Direttore Centrale Sport Automobilistico ACI Marco Ferrari, il Presidente di ACI Sport Service Mario Colelli, Giancarlo Minardi già Team Manager F.1 e responsabile Pista ACI Team Italia; oltre agli esponenti siciliani della Federazione come Daniele Settimo Responsabile Rally ACI Team Italia, Serafino La Dellfa componente della Giunta Sportiva, i Presidenti ed i Delegati degli AC siciliani e l’intero staff della Delegazione che fa riferimento ad Armando Battaglia. Tutti presenti alla serata.
I premiati. Rally, Salita, Slalom, Formula Challenge, Regolarità e Velocità in Circuito, tutte le specialità di cui saranno celebrati i Campioni Regionali 2015, inoltre, verranno premiati i rallisti siciliani vincitori di Trofei e Coppe ACI Sport del Trofeo Rally Nazionale 2015. Il giovane trapanese Giuseppe Castiglione è due volte Campione Siciliano: Slalom e Formula Challenge; il messinese Giuseppe Nucita è Campione Siciliano Rally e vincitore della 6^ Zona TRN; Tra i rally man il migliore under si è confermato il messinese Michele Coriglie, mentre per gli Slalom è stato il palermitano Gianfranco Barbaccia; il giovanissimo ennese di Regalbuto Giacomo Pellegrino si è distinto nel Karting tra gli esordienti della 60 Baby, nella KF Junior ex aequo per il palermitano Vito Pizzo ed il calabrese Bruno Aloi; Gandolfo Placa, “Red Devil” e Giovanni Spinnato sono i vincitori dei 3 Raggruppamenti dei Rally Storici; Sempre nelle storiche ma per le salite i vincitori assoluti dei quattro Raggruppamenti sono: Gaetano Gioè, “Claudio 65”, Natale Mannino e Ciro Barbaccia; il catanese Domenico Cubeda si è imposto nella classifica riservata alla Velocità in Salita. Saranno inoltre consegnati dei premi ai vincitori dei Titoli Italiani ACI, tra i quali spiccano i nomi della messinese Angelica Giamboi vincitrice della Coppa Femminile nel tricolore Slalom, del “regolarista" trapanese Mario Passanante, Samuele Cassibba e Orazio Maccarrone per le salite o Alberto Santoro sempre per gli slalom. Tra le Scuderie vincitrici: ASPAS, Catania Corse, Festina Lente, S.G.B. Rally, Pegaso, Targa Florio.

Commenti