Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MONTALBANO ELICONA: ARRESTATO AUSTRIACO PER RAPINA A UN RISTORATORE

Nel pomeriggio di martedì 23 febbraio 2016, i Carabinieri della Stazione di Montalbano Elicona, a seguito di segnalazione pervenuta da alcuni cittadini Montalbanesi, sono intervenuti lungo il Corso Principe Umberto, bloccando un cittadino di origine austriaca che dopo avere consumato il pranzo presso un rinomato ristorante del centro montano ha sottratto del denaro al titolare dell’esercizio, tentando immediatamente la fuga

Montalbano Elicona, 25 febbraio 2016 - Dalla ricostruzione della dinamica fatta dai militari che hanno sentito numerose testimonianze, il cittadino austriaco, giunto a Montalbano Elicona insieme ad un connazionale per turismo, avrebbe richiesto di pagare il conto con una banconota da 500 euro. Quando il commerciante era giunto al tavolo con il resto necessario il turista, Thomas Regensburger, 55enne austriaco, forse in stato confusionale a causa dell’eccessivo consumo di vino o forse allo scopo di raggirare il commerciante, senza consegnare la banconota da 500 richiedeva con veemenza che gli fosse restituito il resto.
Ne scaturiva un’accesa discussione nel corso della quale il cittadino austriaco spintonava il ristoratore, lo bloccava al suolo, gli sfilava il portafogli dalla tasca e, recuperati i 470 euro del resto, si dava a immediata fuga per le vie del paese.

In soccorso dello sventurato ristoratore giungevano alcuni passanti che riuscivano a bloccare il cittadino austriaco e, successivamente, una pattuglia dell’Arma unitamente a personale della Polizia Municipale che, accertato quanto avvenuto, hanno accompagnato il fermato presso la locale Stazione Carabinieri, dove lo stesso austriaco è stato dichiarato in arresto. I Carabinieri hanno recuperato e restituito l’intera somma in denaro al ristoratore. L’arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Barcellona pozzo di Gotto, come disposto dal PM della Procura della Repubblica di Barcellona pozzo di gotto, Dott.ssa Caiazzo, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

Commenti